Ricette del Trentino-Alto Adige

La cucina trentina rappresenta l’incontro ideale di due territori – il Trentino e l’Alto Adige – dalla storia ricca e variegata. Le influenze italiane da una parte, quelle tirolesi e mitteleuropee da un’altra, hanno costituito un interessante “laboratorio ideale” dei sapori.

Del resto la regione, che si divide in due province autonome dal carattere molto diverso, è molto interessante dal punto di vista agroalimentare: vi si trovano decine di formaggi, salumi, tante produzioni agricole di frutta e verdure, piatti e ricette rielaborati impiegato la materia prima locale.

Particolarmente importante è la quasi totale assenza di pasta, poiché questo alimento è da sempre minoritario in una regione dove primeggiano le zuppe e le minestre, la polenta e gli gnocchi di patate. Vi troviamo inoltre altri elementi identitari come l’uso abbondante delle patate, per la realizzazione di antipasti, primi e secondi piatti.

Piatti tipici del Trentino Alto Adige

Vero simbolo dei primi trentini, gli strangolapreti sono molto dissimili dagli strozzapreti. Non è infatti un tipo di pasta, bensì degli gnocchi preparati con spinaci, pane raffermo e conditi con una generosa dose di burro e salvia.

Nell’Alto Adige si consumano diffusamente gli Spätzle, gnocchetti di farina e uova conditi con speck e panna oppure serviti in brodo e i canederli/knodel, derivanti dalla tradizione danubiana, gnocchi di pane raffermo valorizzati con numerosi condimenti.

Altre ricette trentine molto apprezzate tra i primi piatti sono le penne al baffo con zucchine e speck, la bro brusà (brodo bruciato, ovvero una minestra “tostata”) e la panada, altra zuppa di pane raffermo tipica della cucina povera trentina.

Tipica del Carnevale è la smacafam, una prelibatezza che che “picchia la fame” a base di farina, burro, latte, salsiccia, lardo e non solo.

Tra i secondi piatti, vale la pena citare la torta di patate trentina, facilissima da fare e particolarmente sostanziosa, da servire in accompagnamento a delle fette di speck. Buono lo stufato di agnello (con cipolle, patate e carote), il tortel con speck e funghi e il grostl (una rosticciata con patate, speck e cipolle).

Tra i piatti tipici trentini, infine, non mancano i dolci. Da provare lo zelten – ricchissimo di frutta secca – e lo strudel, ripieno generalmente di frutta fresca e confettura.

Gröstl o rosticciata trentina
Gröstl o rosticciata trentina
Il Gröstl o rosticciata di patate alla trentina è un piatto unico invernale a base di patate, cipolle, speck e carni. Si può arricchire con..

Tirltlen altoatesini alle patate e agli spinaci
Tirltlen altoatesini alle patate e agli spinaci
I tirtlen fanno parte della vasta tradizione culinaria altoatesina. Sono dei gustosi ravioli fritti, serviti come street food nelle feste di paese..

Buchteln alla marmellata
Buchteln alla marmellata
I Buchteln sono delle palline di pasta lievitata dolcemente profumata alla vaniglia e scorza di limone e riempite con marmellata. Si tratta di un..

Gli spätzle tirolesi al farro e verdure di primavera
Gli spätzle tirolesi al farro e verdure di primavera
Dopo gli spätzle tirolesi allo speck e cipolle stufate, tipicamente invernali, vi proponiamo oggi una versione primaverile e fresca a base di un..

Gli spätzle tirolesi allo speck e cipolle stufate
Gli spätzle tirolesi allo speck e cipolle stufate
Gli spätzle sono degli gnocchetti preparati con ingredienti semplici come latte, farina e uova che si preparano in Alto Adige e in Austria. Si..

Crauti alla trentina
Crauti alla trentina
I crauti alla trentina sono un piatto tipico, ricco di sapore e ideale per accompagnare carni strutturate e wurstel. I crauti derivano dalla..

Canederli tirolesi allo speck
Canederli tirolesi allo speck
I canederli tirolesi allo speck sono una pietanza molto comune in Trentino Alto Adige e in molte regioni dell’Austria. Si tratta di una..

Strudel di mele
Strudel di mele
Lo strudel di mele è un dolce dolce tipico del Trentino – Alto Adige. Una sfoglia che contiene un ripieno di mele, pinoli, uvetta aromatizzato..

Torta salata ai sapori del Trentino
Torta salata ai sapori del Trentino
Questa torta salata ai sapori del Trentino è uno scrigno pieno di aroma, gusto e sapore: cavoli cappucci, speck, porri, mele e l’immancabile..

Carne salada in padella
Carne salada in padella
La carne salada è una specialità del Trentino. Si tratta di manzo marinato a lungo con sale e spezie. È un piatto gustoso da mangiare crudo in..

Zelten trentino
Zelten trentino
Lo Zelten è un tradizionale dolce del Trentino Alto Adige. E’ un dolce morbido simile ad un pane ricco di frutta secca e canditi. Lo Zelten..

Bistecche di “Tastasale” con fagioli borlotti
Bistecche di “Tastasale” con fagioli borlotti
Le bistecche di tastasale sono una pietanza norcina tipica del Trentino Alto Adige e del Veneto. Vengono preparate con l’impasto del salame o della..

Linzer torte
Linzer torte
La Linzertorte o torta Linzer è un dolce austriaco originario della città di Linz. La torta è il dolce natalizio per eccellenza e viene preparata..

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè