Ricette della Puglia

Orecchiette e tarallucci. In maniera semplicistica, quasi banale potremmo riassumere così il mondo della cucina pugliese. Un insieme di tradizioni provinciali spesso molto diverse in pochi chilometri di distanza: per questo potremmo parlare, più che di ricette pugliesi, di ricette foggiane e leccesi, baresi e tarantine.

La tradizione gastronomica pugliese può contare su una ricca serie di materie prime, che vanno dalla frutta alla verdura, dalla carne al pesce e senza dimenticare formaggi, condimenti e non solo. Se nella zona garganica e in provincia di Foggia troviamo salumi, formaggi e vini è nel quadrante centro-meridionale della regione che iniziamo a vedere una sempre maggiore diffusione delle olive con tutti i derivati.

Piatti tipici della Puglia

Le orecchiette alle cime di rapa sono considerate tra i piatti tipici pugliesi per eccellenza. Questo particolare taglio di pasta, ancora oggi preparato dalle signore nell’Arco Basso di Bari, è tradizionalmente accompagnato dal condimento di verdure, ma anche dal ragù di carne di cavallo o dalla purea di fave.

Parimenti conosciuta è la combinata patate, riso e cozze (o riso, patate e cozze a seconda del territorio): le cozze si ritrovano in diverse ricette, come i cavatelli con le cozze. È la testimonianza di una cultura del mangiare decisamente ricca, dove anche le verdure dicono la loro, come nel caso della melanzanata di Sant’Oronzo, piatto tipicamente leccese.

La focaccia pugliese, morbida e coperta da una “pioggia” di pomodori è uno sfizioso esempio di street food, alla pari delle sgagliozze (scaglie di polenta fritte) o del panino di Ceglie Messapica, che si farcisce con provolone, mortadella, tonno e capperi.

Sempre parlando di lievitati è impossibile dimenticare il pane di Altamura, vera eccellenza regionale (e nazionale) con le sue curiose forme e il sapore unico.

Prodotti tipici pugliesi

L’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali pugliesi conta ben 246 elementi, un numero in linea con le maggiori regioni italiane. È il frutto di una cultura produttiva unica, che si apprezza provando la scapece gallipolina, lo spumone salentino, il rustico leccese, il biscotto di Ceglie Messapica e numerosi altri ancora.

Particolarmente apprezzata è la mandorla, diffusa soprattutto nel cegliese a Toritto, mentre dalla terra provengono la carota di Polignano, il carosello di Manduria (terra del celebre Primitivo rosso) e la cicerchia.

Dolci tipici pugliesi

Il pasticciotto è certamente il più noto esempio di dolce pugliese. Questro scrigno di pasta sfoglia, nel quale è versata abbondante crema pasticcera, è originario di Galatina ma ormai è possibile trovarlo in tutto il Salento.

A Ceglie Messapica, già citata, si produce un biscotto di mandorle riempito con confettura di ciliegie, mentre a Monte Sant’Angelo si riempiono le ostie con le mandorle tostate unite con il miele.

Pasta fredda alla burrata e pomodorini secchi
Pasta fredda alla burrata e pomodorini secchi
La pasta fredda alla burrata e pomodori secchi è un primo piatto estivo molto sfizioso. Nonna ha scelto di utilizzare i garganelli, formato di pasta..

Sporcamuss, le sfogliatine pugliesi
Sporcamuss, le sfogliatine pugliesi
Gli sporcamuss detti anche sporcamusi o stusciamuss sono dei dolcetti pugliesi fatti di pasta sfoglia ripieni di crema pasticciera alleggerita con..

Orecchiette alle cime di rapa
Orecchiette alle cime di rapa
Le orecchiette alla cime di rapa sono un piatto della cucina tradizionale pugliese. Una ricetta popolare fatta da ingredienti semplici e genuini...

Bocconotti pugliesi
Bocconotti pugliesi
I bocconotti pugliesi sono dei dolcissimi pasticcini formati da un guscio di pasta frolla che racchiude un cuore di ricotta. I bocconotti sono tipici..

I rustici leccesi
I rustici leccesi
I rustici leccesi sono un tipico sfizio reperibile nelle più fornite rosticcerie pugliesi. I rustici sono a base di pasta sfoglia con un interno..

Cartellate
Cartellate
Le cartellate (altrimenti dette carteddate) sono dei dolcetti fritti che in Puglia vengono generalmente preparati durante le feste di Natale, di..

Calzone pugliese alle cipolle
Calzone pugliese alle cipolle
Il calzone alle cipolle e olive è una torta rustica di pasta lievitata tipica della tradizione pugliese. La ricetta originale proviene dalla città..

Brasciole pugliesi al sugo
Brasciole pugliesi al sugo
Le brasciole al sugo sono uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria pugliese. Sono degli di involtini di cavallo o di carne di manzo con..

Le bombette pugliesi
Le bombette pugliesi
Le bombette pugliesi sono una specialità dello street food pugliese. Sono degli involtini di maiale ripieni e pancetta ripieni di caciocavallo...

Pettole alle acciughe e olive
Pettole alle acciughe e olive
Le pettole sono dei frittini di pasta di pane, che possono esser serviti dolci, cosparsi di zucchero, oppure salati, farciti con saporite acciughe,..

Cavatelli fatti in casa al sugo di peperoni
Cavatelli fatti in casa al sugo di peperoni
I cavatelli sono una pasta tipica delle regioni del sud Italia e come quasi tutte le paste del meridione sono fatte impastando acqua e semola di..

Corrucolo pugliese o scarcella
Corrucolo pugliese o scarcella
Il corrucolo (o scarcella) è un tradizionale dolce pasquale della Puglia. La sua forma ricorda vagamente quella di una ciambella intrecciata e la..

Tiella pugliese di riso, patate e cozze
Tiella pugliese di riso, patate e cozze
La famosa tiella (tiedda) pugliese di riso, patate e cozze che ogni famiglia barese prepara in maniera diversa: chi mette più patate, chi più riso,..

Panzerotti pugliesi con mozzarella e cotto
Panzerotti pugliesi con mozzarella e cotto
La ricetta per i panzerotti pugliesi con mozzarella e cotto in questo caso preparati come se fossero una focaccia ripiena.

Pasticciotti leccesi
Pasticciotti leccesi
Il pasticciotto, tipico salentino, si presenta come una sostanziosa tortina in pasta frolla ripiena di una crema pasticciera: realizzato con lo..

Caffè in ghiaccio
Caffè in ghiaccio
Il caffè in ghiaccio è una tipica bevanda del Salento, benché originaria della Spagna. Nata forse nel Seicento, con il consolidamento..

Pasta fredda con burrata, prosciutto e origano
Pasta fredda con burrata, prosciutto e origano
La pasta fredda con burrata, prosciutto e origano è un primo piatto fresco e veloce che può essere preparato sia nella versione fredda che..

Focaccia barese
Focaccia barese
Non potete andare in Puglia senza assaggiare la tipica focaccia locale, alta e ricca di pomodorini. Ma come rifare questa bontà anche a casa..

Panzerotti con la ricotta
Panzerotti con la ricotta
I panzerotti con la ricotta sono un tipico piatto pugliese che viene servito nella tavola di Pasqua come antipasto. Detti anche panzerotti pasquali,..

Tiella di orzo, patate e cozze
Tiella di orzo, patate e cozze
La tiella di riso, patate e cozze detta anche più semplicemente tiella barese è uno dei piatti tradizionali della cucina pugliese. Ricette della..

Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice