Ricette della Sicilia

Ricchissima benché non austera, piena di ingredienti e fortemente legata alla bontà della sua terra, la cucina siciliana è il frutto della successione ideale di culture provenienti dai quattro angoli del Mediterraneo.

La Trinacria rappresenta in maniera unica, come forse poche regioni in Italia, lo sviluppo di una precisa identità del gusto: qui troviamo infatti una quantità incredibile di materie prime, di erbe e spezie, di prodotti e ricette con alle spalle secoli ovvero millenni di storia.

Che sia l’arancino (o arancina che dir si voglia), la cassata, la granita o il pistacchio, il cioccolato e le mandorle ogni elemento concorre a definire quanto di speciale ha la cultura del gusto su quest’isola.

Ricette siciliane: cenni storici e curiosità

Nel V secolo avanti Cristo lo scrittore Miteco Siculo, che abitava a Siracusa, fu il primo autore della storia di un manuale di cucina. Un “record” che dimostra come già molti secoli prima della dominazione romana in Sicilia si parlava, si scriveva di cucina e si trasmetteva questa conoscenza ai posteri.

Le floride terre e le pescose coste siciliane sono la base sulla quale si poggia l’evoluzione di questa cucina: vi troviamo già durante l’Impero dolci con il miele, decine di piatti a base di pesce e verdure, la cottura del pane sulle braci ardenti. È con gli Arabi che la Sicilia acquista alcuni dei suoi frutti più iconici: gli agrumi, la canna da zucchero, l’uso dei formaggi nella pasticceria.

Dopo l’anno Mille il grano siciliano è utilizzato in Liguria per produrre i primi formati di pasta, si introducono alcune tipicità francesi (la cipolla e la pasta frolla) e spagnole (come l’uso delle melanzane) e dopo le scoperte colombiane le tavole di Sicilia si arricchiscono di tanti altri ingredienti, particolarmente il pomodoro.

Piatti tipici siciliani

Antipasti siciliani

La melanzana può essere considerata come un elemento ampiamente ricorrente negli antipasti siciliani. Vi si prepara una ottima crema spalmabile da servire sul pane (o per condire la pasta), così come le melanzane all’eoliana, marinate con aceto di vino, origano e aglio.

Molto buone le popette di pane fritto e l’insalata di mare con gamberetti e polpo, così le alici fritte in pastella e le sarde a beccafico alla catanese.

Primi piatti siciliani

Tantissima pasta e davvero poco riso. I primi piatti della cucina sicliana ruotano intorno al pesce e al pomodoro, ma anche alla verdura e ai formaggi. Ne è un caso ideale la pasta alla Norma, dedicata al compositore Bellini, che si realizza con melanzane fritte, pomodoro e ricotta salata.

Da provare la pasta con i tenerumi palermitana (ovvero le foglie della zucchina, a guisa di minestra), le busiate con tonno e pomodorini, la pasta con le sarde e capperi e l’immancabile pasta al forno.

Altre ricette tipiche siciliane

A Messina si prepara lo stoccafisso “a ghiotta”, con pomodoro e olive, decisamente gustoso e ottimo se accompagnato con una generosa dose di pane. Gustosi i pettini fritti, i calamari alla griglia panati, i peperoni “cornetti” ripieni e fritti, i calamari alla messinese e il coniglio alla cacciatora.

Pasta alla Norma
Pasta alla Norma
La pasta alla Norma è una famoso primo piatto a base di melanzane della cucina regionale siciliana. È una ricetta inimitabile, preparata con..

Melanzane alla parmigiana
Melanzane alla parmigiana
Le melanzane alla parmigiana rappresentano uno dei piatti meglio riusciti della tradizione mediterranea e hanno il grosso vantaggio di poter essere..

Caponata siciliana
Caponata siciliana
La ricetta della tradizionale caponata siciliana, a base di melanzane, pinoli, uvetta e pomodoro. Una delle varianti più gustose e accattivanti, da..

Le braciole messinesi
Le braciole messinesi
Le braciole messinesi sono dei gustosi involtini di manzo arricchiti da una gustosa gratinatura a base di pangrattato, prezzemolo e aglio. Ideale per..

Scaccia ragusana alle melanzane
Scaccia ragusana alle melanzane
La scaccia ragusana è una sorta di pane ripiegato più volte e farcito con mozzarella, pomodoro e qualsiasi altro ingrediente abbiate alla vostra..

Le crocchè siciliane di patate
Le crocchè siciliane di patate
Le crocchè di patate, chiamate anche cazzilli, sono un frittino tipico della rosticceria siciliana. Servono pochi ingredienti per ottenere un..

Mattonella palermitana
Mattonella palermitana
La mattonella palermitana è una gustosa focaccia ripiena. Ottima mangiata tiepida per un pasto veloce, una merenda o un gustoso pic nic.

Lo sfincione palermitano
Lo sfincione palermitano
Lo sfincione palermitano è una specialità della rosticceria tipica siciliana. Si tratta di un lievitato simile a una pizza alta e morbida farcito..

Le mafalde siciliane al sesamo
Le mafalde siciliane al sesamo
Le mafalde siciliane sono dei panini buonissimi ricoperti di gustosi semini di sesamo. Il loro profumo vi riempirà la cucina. Ricordatevi che per..

Pasta con le sarde
Pasta con le sarde
La pasta con le sarde è un primo piatto originario di una delle regioni più belle d’Italia: la Sicilia. Il consiglio è quello di visitarla..

Pesto alla siciliana
Pesto alla siciliana
La preparazione del pesto alla siciliana nasce dai prodotti tipici di questa straordinaria terra: la Sicilia. Non esiste una vera e propria ricetta..

Strombolini, i panini ripieni di mozzarella, pomodoro e basilico
Strombolini, i panini ripieni di mozzarella, pomodoro e basilico
Gli strombolini sono dei deliziosi panini ripieni con pomodoro fresco, mozzarelline e basilico, personalizzabili come una pizza. Potete aggiungere..

Mini cassate al forno
Mini cassate al forno
Queste mini cassate al forno sono un dolce monoporzione della tradizione siciliana: un croccante guscio di pasta frolla contiene un soffice e cremoso..

Brioche col tuppo
Brioche col tuppo
Le famose brioche col tuppo sono un lievitato dolce tipico siciliano chiamate così per la presenza del “tuppo” ovvero una piccola..

Coniglio alla stimpirata
Coniglio alla stimpirata
Il coniglio alla stimpirata o alla stemperata è una sontuosa preparazione agrodolce della tradizione gastronomica siciliana tipica delle zone di..

Cassata rivisitata
Cassata rivisitata
La cassata è uno dei dolci più famosi della pasticceria siciliana. Canditi, ricotta, mandorle e pistacchi nella ricetta classica, che in questa..

Marzapane (pasta di mandorle) fatto in casa
Marzapane (pasta di mandorle) fatto in casa
Il marzapane, o pasta di mandorle, è facile da preparare e può esser utilizzato per decorare tote, dolcetti e cupcakes. Tipico dell’arte..

Tortino di sarde al forno
Tortino di sarde al forno
Il tortino di sarde al forno è un piatto elaborato ma non eccessivamente complicato da preparare, per gustare un pesce particolarmente saporito..

Sarde a beccafico: fritte e al forno
Sarde a beccafico: fritte e al forno
Le sarde a beccafico sono un piatto tipico della cucina siciliana. Ogni paese ha la sua ricetta: c’è chi le cucina al forno, chi fritte, chi..

Pan d’arancia
Pan d’arancia
Il pan d’arancia è una soffice torta a base di arancia tipica della Sicilia. Rispetto al classico ciambellone ha una consistenza più..

Garganelli al pesto di pistacchio
Garganelli al pesto di pistacchio
L’altro ieri aprendo la dispensa, mi è balzato agli occhi un barattolo di pesto al pistacchio, che mi aveva regalato un amico di ritorno dalla..

Granita al caffè
Granita al caffè
La granita al caffè è una specialità siciliana tra i dolci più graditi dell’estate. L’idea di poter gustare un dolce che sia..

Biancomangiare
Biancomangiare
Il Biancomangiare è un dessert antico, di origini medioevali, ma ancora molto attuale. La ricetta fu perfino riportata da Pellegrino Artusi nel suo..

Spaghetti con le alici
Spaghetti con le alici
Gli spaghetti con le alici sono un primo piatto molto saporito con il quale aprire un pranzo estivo.

Panelle siciliane
Panelle siciliane
Le panelle delle frittatine di farina di ceci tipiche della tradizione siciliana Buone da sole con una semplice grattata di pepe sopra, trovano il..

Cassata siciliana
Cassata siciliana
La cassata siciliana è uno dei dolci più famosi della Sicilia. Ricotta di pecora, marzapane e canditi trovano il loro trionfo in questo dolce ricco..

Arancini di riso
Arancini di riso
Gli arancini o arancine di riso siciliane sono una delle ricette più famose della Sicilia. I classici sono farciti con ragù di carne e mozzarella,..

Cannoli siciliani
Cannoli siciliani
I cannoli siciliani sono una prelibatezza della tradizione dolciaria della più grande isola del Mediterraneo, esportata in tutto il..

Calamari alla siciliana
Calamari alla siciliana
I calamari alla siciliana sono una ricetta tipica per cucinare al forno i calamari ripieni con capperi, olive, pangrattato e i loro tentacoli.

Cassatelle siciliane
Cassatelle siciliane
Le cassatelle siciliane sono dei dolci di Carnevale tipici della Sicilia, e in modo particolare della provincia di Trapani e di quella di..

Filetti di nasello alla siciliana
Filetti di nasello alla siciliana
Una ricetta facile e veloce per preparare non solo il nasello, ma anche merluzzo e platessa, con i sapori tipici della Sicilia e di molte regioni del..

Pasta con caponata
Pasta con caponata
La ricetta della pasta con caponata rende omaggio alla cucina siciliana, “raccontando”, in uno dei suoi piatti più famosi, tutta la..

Sorbetto al limone
Sorbetto al limone
Il sorbetto al limone è un dessert leggero, ideale dopo un pasto corposo, ma ottimo anche per chiudere un pranzo estivo. Spesso, nei pranzi..

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè