Ricette con il salmone facili e veloci

Il salmone è un pesce molto apprezzato per la sua versatilità e per le sue carni sode e saporite. E’ un pesce che nasce in acqua dolce per poi vivere in mare. E’ un pesce molto grasso e in cucina è utilizzato in tantissime ricette diverse perché si presta benissimo a numerose cotture: in padella, al forno o alla piastra.

Ricette con il salmone fresco

Il salmone fresco può essere sfilettato e dai filetti si ricavano le darne, ossia cubi di filetto di 4 cm per lato oppure fatto a fette o tranci di salmone. Viene utilizzato in numerose ricette in padella o ricette di salmone al forno.

Ricette con il salmone crudo

Il salmone crudo è molto utilizzato nella cucina giapponese nel sushi e nel sashimi come anche nelle tartare. Come per il tonno anche nel salmone potrebbe essere presente l’anisakis, per cui va consumato dopo essere stato abbattuto.

Ricette con il salmone affumicato

Il salmone affumicato migliore è quello che si ricava dai salmoni selvaggi pescati soprattuto in Irlanda e Scozia e ha un costo più elevato, mentre quelli allevati provengono principalmente dalla Norvegia e dal Cile e hanno costi decisamente inferiori. Numerose sono le ricette con il salmone affumicato.