Lo sapevi che oltre il 50% della popolazione mondiale è intollerante al lattosio? È un disturbo estremamente comune in larga parte dell’umanità, con una prevalenza maggiore nelle popolazioni di Asia e Africa e una minore in Europa, dove soprattutto inglesi, olandesi e scandinavi hanno una tolleranza maggiore, dovuta da motivi biologici e di sviluppo sociale.
Se fino a qualche anno fa era pressoché impossibile trovare prodotti, ricette e specialità a ridotto o assente contenuto di lattosio, oggi supermercati, ristoranti e pizzerie sono sempre più attrezzati per rispondere alle esigenze di chi non può, o sceglie liberamente di, mangiare prodotti che contengono lattosio, uno zucchero che compone circa il 5% del peso del latte.
Esistono in commercio anche dei farmaci, la cosiddetta lattasi, che aiuta il corpo a scomporre naturalmente il lattosio in zuccheri più facilmente digeribili dall’intestino, ma se si vuole “eliminare” il problema alla radice, esistono tantissime ricette senza lattosio che si possono portare in tavola e che faranno felici tutti, senza distinzioni. Le abbiamo raccolte in questo speciale.
La Videoricetta Top