Il tortino di riso con ripieno di mozzarella e mortadella è una ricetta jolly: è possibile servirlo tiepido o a temperatura ambiente come primo piatto o come piatto unico oppure freddo tagliato a fettine sottili come antipasto.
E’ molto facile e veloce da realizzare e per la sua preparazione occorrono ingredienti molto comuni ed economici. Inoltre si può lessare il riso il giorno prima e conservarlo in frigorifero fino al momento della preparazione.
Procedimento
Mettete in una terrina il riso lessato al dente e ben scolato, aggiungendo una noce di burro. Spolverizzate con noce moscata grattugiata e bagnate il riso con il bicchiere di latte freddo.
Unite le due uova e mescolate bene tutti gli ingredienti con una forchetta. Infine aggiungete 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e un pizzico abbondante di sale.
Mescolate ancora tutto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate una pirofila tonda con carta da forno e versateci all’interno metà del composto.
Livellatelo bene con una forchetta e sistemateci prima le fette di mortadella e poi la mozzarella a dadini. Completate versando il rimanente composto a base di riso come ultimo strato.
Spolverizzate con il resto del parmigiano grattugiato e bagnate la superficie con un filo di olio extravergine di oliva.
Cuocete in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per una mezz’ora o finchè la superficie del tortino si sarà dorata e avrà formato una bella crosticina croccante.
Togliete dal forno il tortino di riso con ripieno di mozzarella e mortadella e servitelo ai vostri ospiti.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top