C’era una volta una cucina povera ma gustosa, dove bisognava fare di necessità virtù e soprattutto carne e pesce non erano così presenti come oggi, oltre che come richiederebbero nutrizionisti e medici. E così, tra le tante ricette della nonna che portavano in tavola piatti buoni e “alternativi”, le uova in trippa sono davvero una golosa alternativa al tradizionale secondo piatto realizzato nella cucina romana. Nella sua variante meatless, invece, è una ricetta tipica soprattutto delle Marche, buona da gustare e semplicissima da preparare. Scopriamo insieme come farla.
In una padella fate scaldare dell’olio a fuoco basso, tritate lo spicchio d’aglio e fatelo imbiondire nella stessa (potete procedere ugualmente se usate la mezza cipolla). A vostro piacimento potete spolverare anche del peperoncino tritato.
Aggiungete i pomodori pelati (in alternativa potete usare anche pomodori freschi se di stagione), un pizzico di sale e (già che ci siete) anche un pizzico di pepe. Cuocete il tutto sempre a fuoco lento per almeno 10 minuti.
Aprite le uova (se le tenete in frigo, toglietele qualche minuto prima) e adagiatele dolcemente sulla padella di pomodoro, cercando di tenerle distanziate l’una dall’altra e di non far rompere il tuorlo. Fatele cuocere per almeno 5-6 minuti.
Trascorso il tempo saranno pronte per essere servite nei piatti, con una spolverata finale di basilico e prezzemolo.
La ricetta delle uova in trippa, tipica delle Marche, è l’alternativa più vicina alle uova strapazzate classiche. In questo caso si tratterà di uova strapazzate al pomodoro. In questo caso il processo legato alla cottura dei pomodori in padella rimane il medesimo della ricetta più comune. Per le uova, invece, si procede utilizzando una ciotolina a parte, facendole rapprendere con olio, sale, pepe e Grana grattugiato. Mescolate e strapazzate le uova con un cucchiaio di legno. Una volta pronte, versate le uova strapazzate nella padella con il pomodoro, mescolate il tutto per una manciata di minuti e servite a tavola ancora bollenti.
Fino ad adesso abbiamo visto la preparazione di uova e pomodoro in padella. Ma sapevate che è possibile farle anche al forno? E il procedimento, anche in questo caso, è molto intuitivo, ma un po’ più lungo. Anche in questo caso la prima parte della ricetta prevede le stesse modalità della cottura in padella per quanto riguarda i pomodori, freschi o pelati che siano. Una volta fatti rosolare pomodoro, olio e spezie sulla padella, spegnete il fuoco e mettete la salsa nelle cocotte di terracotta, spolverando sopra Parmigiano, prezzemolo e un pizzico di sale e pepe. Rompete un uovo per cocotte e adagiatecelo sopra, cercando come sempre di non rompere il tuorlo. Infornate le cocotte in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti oppure a 190 °C per lo stesso tempo in friggitrice ad aria. Terminato il periodo, sfornate. Le vostre uova al pomodoro al forno sono pronte.
La Videoricetta Top