Oggi vi propongo una crostata morbida, con una farcia di crema pasticciera e ciliegie snocciolate, mandorle a lamelle e un tocco di caramello al limone.
Procedimento
Lavare le ciliegie, tagliarle a meta e snocciolarle.
Sbattere le uova con una frusta, incorporare120 grammi di zucchero e successivamente la maizena.
Mescolare bene per creare un composto omogeneo ed unirvi il latte tiepido a filo e la panna, proseguendo a mescolare con la frusta per ottenere un composto fluido.
Riversarlo in una casseruola e porre su fuoco dolce mescolando frequentemente con la frusta per far addensare la crema. Lasciare intiepidire.
Porre in una casseruola lo zucchero rimasto con il succo di limone e far cuocere a fuoco dolce mescolando finché lo zucchero non si scioglie in un liquido.
Lasciare cuocere a fuoco dolce fino a creare un caramello chiaro.
Rivestire con la pasta frolla stesa ben sottile una tortiera da crostata da 24″& centimetri di diametro dopo averla imburrata.
Bucherellare la pasta con la forchetta.
Unire 2/3 della ciliegie alla crema e versare tutto nella tortiera.
Completare con le ciliegie rimaste disposte a raggiera lungo il bordo interno della torta, più alcune al centro.
Coprire con le lamelle di mandorle e completare rigando il tutto con il caramello al limone.
Cuocere in forno a 170 gradi per circa 30 minuti.
Data la fragilità della torta vi consiglio di ritagliare le fette direttamente dalla teglia, prelevandole con delicatezza.

Cucino per passione da quasi venti anni, per la mia famiglia e gli amici più cari, attingendo dalla cucina della tradizione rivisitandola in una forma più attuale, senza strafare e senza troppi tecnicismi.
La Videoricetta Top