Mousse al limone

di in Dolci al cucchiaio

La mousse al limone è un dessert fresco e delicato adatto per qualsiasi occasione: da un pranzo importante a un’occasione più informale.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 3 limoni
  • 80 gr di zucchero
  • 6 gr di gelatina
  • 200 ml di panna da montare
Guarda altre ricette con: limoni, panna, uova
  • Tempo Preparazione:
    30 Minuti
  • Tempo Cottura:
    3 Minuti
  • Tempo Riposo:
    4 Ore
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficolta:
    Facile

Procedimento

In una terrina separate gli albumi (tenendoli da parte) dai tuorli. Montate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Spremete e filtrate il succo di 2 limoni e mezzo e versatelo in un pentolino e metteteci ad ammollare i fogli di gelatina. Lasciate riposare per 10 minuti.

Mettete il pentolino sul fuoco e, a fuoco basso, fate sciogliere mescolando bene e senza far bollire. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire, quindi aggiungete il succo di limone al composto di uova e amalgamate bene.

In due recipienti separati montate la panna e gli albumi a neve ferma. Delicatamente, amalgamando dal basso verso l’alto, incorporate prima la panna e poi albumi al composto di uova e succo di limone.

Dividete la mousse di limone in 4 coppette da dessert, quindi mettete in frigorifero a solidificare per almeno 4 ore prima di servire. Servite decorando le coppette con una fettina di limone e un ciuffetto di panna.

Foto mousse al limone


Aggiungi commento

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Magari posso sostituire la gelatina con la maizena? Se sì, quanti gr servono?

Autore2
Giulia - Ricette della Nonna

Ciao! no, la gelatina non si può sostituire con la maizena. La gelatina rassoda la mousse mentre la maizena servirebbe solo per addensarla. Purtroppo non sono la stessa cosa e i risultati sarebbero differenti.

3

Si può fare senza gelatina?

Autore4
Giulia - Ricette della Nonna

No, in questa ricetta la gelatina è necessaria.

5

Gentili webmasters di "ricette della nonna", la foto della vostra ricetta di mousse postata da Catia è purtroppo stata sottratta al mio blog di cui io sola detengono copyright.
Non essendo in alcun modo stata attribuita la proprietà della foto con rimando alla sua fonte, ovvero il mio blog e la seguente ricetta lamuccasbronza.blogspot.it/2009/02/ho-mandato-il-light-farsi-benedire-oggi.html?m=1 ne chiedo cortesemente l'immediata rimozione.
Cordiali saluti,
Marica Coluzzi

6
Ricette della Nonna

Ciao Marica, perdonaci. Sono ricette vecchie che stiamo rifacendo e togliendo. Rimuovo subito la tua foto. Scusaci per l'inconveniente.

7

Sono sasa e lavoro in cucina,per me la consistenza e perfetta,ma diminuirei della meta il succo di limone.

8

è normale che la musse prima di metterla in frigo è gialla????????