Brioches in versione “light” perchè senza burro. Queste brioches, proprio perchè povere di grassi, sono ottime da inzuppare nel latte per la prima colazione o ancora meglio da farcire con marmellata o Nutella.
Sciogliete il cubetto di lievito nell’acqua tiepida. Aggiungete 150 gr di farina, impastate e lasciate riposare la pasta coperta con uno strofinaccio per 40 minuti circa.
Intanto intiepidite il latte e versateci all’interno i semi della bacca di vaniglia.
Riprendete la pasta e aggiungeteci il latte, lo zucchero, l’olio, le uova, i restanti 450 gr di farina e un pizzico di sale. Impastate e se del caso aggiungete ancora un altro pò di farina (impasto troppo liquido) o qualche goccia d’olio (impasto troppo secco).
Formate una palla con l’impasto e mettetela nuovamente a lievitare coperta da uno strofinaccio per un’oretta (l’impasto dovrebbe raddoppiare).
Stendete la pasta, ricavatene dei triangoli con la rotella taglia pasta. Partendo dalla base, arrotolate i triangoli su se stessi a formare il classico cornetto. Se volete, potete già farcirli con Nutella o marmellata. Una volta create le brioches, mettetele su una teglia foderata con carta forno e lasciatele riposare per altri 45 minuti in luogo caldo.
Spennellate i cornetti con il latte, cospargete tutta la superficie con lo zucchero di canna e cuocete in forno caldo a 180° per 20/25 minuti a seconda di quanto vi sono venute grandi le brioches.

Da sempre mi piace la buona tavola, ancora di più se cucinata da altri, ma un pò per dovere ma anche un pò per piacere mi diletto ai fornelli, concentrandomi soprattutto su cose rapide ma gustose, soprattutto da quando ho un bimbo. Quindi il mio motto è: massima resa nel più breve tempo possibile!
La Videoricetta Top