Un dolce che conquista tutti sin dal primo morso: è la cheesecake, la più amata da tutti, proposta in questa versione alle ciliegie. Un dessert adatto per qualsiasi occasione, apprezzato per il suo gusto delicato e per il tocco di frutta che rende il tutto ancor più gustoso.
Portare a ebollizione l’acqua con 50 grammi di zucchero, aggiungere la scorza di limone grattugiata e lasciare in infusione per 10 minuti. Intanto, aggiungere le uova e i tuorli nel vaso del frullatore con 150 grammi di zucchero e frullare rapidamente, incorporando poi la farina.
Ammollare in acqua fredda 8 grammi di gelatina, filtrare l’acqua aromatizzata sopra il composto di uova, amalgamare e versare tutto in una casseruola facendo cuocere a fuoco medio, mescolando con la frusta finché la crema non si addensa. Strizzare la gelatina e unirla alla crema facendola sciogliere bene.
Coprire il fondo della terrina con i biscotti in un solo strato e ricoprirli con la crema calda, lasciando poi riposare per almeno un’ora. Intanto, denocciolare le ciliegie e cuocerle con lo zucchero rimasto e il vino per circa 20 minuti, mescolando spesso.
Ammollare il resto della gelatina, strizzarla e unirla mescolando alle ciliegie appena tolte dal fuoco, lasciando raffreddare e mescolando di tanto in tanto. Quando la superficie della crema sarà solidificata, coprire uniformemente con le ciliegie al vino ormai quasi fredde. Riporre in frigo per 6 ore.
C’è poco da fare: la cheesecake, proposta in questa versione alle ciliegie, piace davvero a tutti. Una ricetta che conquista già al primo boccone grazie al trionfo dei sapori, anche delicati, alla base di questo dolce. Un piatto nato in Grecia ma che ha raggiunto ormai tutto il mondo grazie alla base, costituita da biscotti sbriciolati e poi impastati con uovo o burro. E le creme che la rendono così squisita e adatta a ogni tipo di situazione, a seconda dei dettagli che scegliamo di inserire. In questo caso il tocco in più è rappresentato dalle ciliegie, anche se le fragole sono uno dei particolari più gettonati.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top