Quella per realizzare il coniglio al pomodoro è una ricetta molto semplice. Il coniglio spezzato viene prima rosolato e poi cotto dolcemente in una salsa di pomodoro, scalogno, olive e rosmarino, accompagnato da bietole lessate.
Indice dei contenuti
Spezzare il coniglio in 8 pezzetti, disporlo in una ciotola con dei rametti di rosmarino e irrorarlo con mezzo bicchiere di vino.
Lavare accuratamente le bietole, tagliarle grossolanamente e lessarle in acqua bollente salata e acidulata con 2 cucchiai di aceto per 10 minuti.
Tritare lo scalogno e stufarlo dolcemente con un cucchiaio d’olio e poco sale. Tenere da parte.
Togliere il coniglio dalla marinata e rosolarlo in una padella a fuoco vivo con un cucchiaio d’olio. Unire il vino della marinata filtrato e farlo evaporare.
Aggiungere la polpa di pomodoro, le olive tritate, il soffritto di scalogno e un cucchiaino di aghi di rosmarino tritati.
Regolare di sapore con sale e peperoncino, abbassare la fiamma e lasciate cuocere dolcemente per circa 20 minuti, unendo eventualmente poca acqua calda qualora la salsa dovesse asciugarsi troppo.
Saltare rapidamente le bietole scolate in una padella con pochissimo olio e disporle nei piatti pressandole al centro con un anello tagliapasta da 8 centimetri.
Sormontare la verdura con il coniglio e salsare generosamente con la salsa di pomodoro.

La Videoricetta Top