Una ricetta celebre in tutto il mondo grazie alla sua facilità e al gusto inimitabile: realizzare i cupcake ai lamponi a casa sarà semplicissimo. Si tratta di un dessert che richiede una preparazione molto facile, sia per la realizzazioe dell’impasto che per la composizione della crema. Pochi e semplici step da seguire per un risultato tutto da gustare.
Accendere il forno e portarlo a 175 °C. Riempire lo stampo da cupcake con i pirottini.
Setacciare la farina con il lievito in una ciotola. Aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale.
Mescolare latte, olio e uovo, poi incorporare i liquidi agli ingredienti secchi e mescolare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
Suddividere l’impasto negli stampi e infornare per 20-25 minuti. Lasciar raffreddare prima di decorare.
Versare panna, mascarpone e zucchero a velo setacciato in una ciotola. Montare tutto con le fruste elettriche e, quando la crema inizia ad addensarsi, aggiungere i lamponi scongelati.
Terminare di montare la panna per poi trasferirla in una sac à poche con bocchetta a stella. Decorare i cupcake con la crema ai lamponi, aggiungendo alla fine qualche zuccherino colorato.
Conservare i cupcake in frigorifero, fino al momento di servire.
I cupcake ai lamponi rappresentano la ricetta ideale con cui rendere ancor più dolce il momento più bello della vostra giornata. Si preparano in pochi e semplici passi, dall’impasto alla crema, e si gustano magari decorati con gli zuccherini colorati che regalano una sfumatura in più di colore e di dolcezza. Ingrediente principale di questo piatto è chiaramente il lampone, normalmente utilizzato per confetture, sciroppi o anche gelatine. Per questa ricetta sarà possibile utilizzare sia i lamponi freschi, magari più difficili da trovare nei negozi, sia soprattutto quelli surgelati: una differenza di gusto minima per un risultato finale davvero appetitoso.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top