Queste focaccine al farro son un inno alla semplicità, soffici e profumate da olio extravergine, limone, origano e sale. La presenza di farina di farro nell’impasto le rende piacevolmente rustiche, ideali da gustare con salumi e formaggi.
Far sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida, lasciandolo attivare per una decina di minuti con un cucchiaino di zucchero. Fare la fontana sulla spianatoia con le due farine mescolate, disporvi al centro il lievito, 5 cucchiai d’olio e un pizzico di sale.
Impastare prima con la forchetta e successivamente con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Incidere la pasta a croce, spennellarla con poco olio, coprirla con un canovaccio e porla nel forno appena appena intiepidito per almeno 2 ore, finche la pasta non avrà raddoppiato o triplicato il suo volume.
Preriscaldare il forno a 220 gradi. Ricavare quattro parti di uguali peso dall’impasto e stenderle con il mattarello sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di tre, quattro millimetri.
In una ciotola emulsionare con una frusta 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, un cucchiaino di origano secco e un cucchiaio di succo di limone.
Spennellare le focaccine con l’emulsione e passarle in forno a 200 gradi finché non diventano gonfie e dorate.
Queste focaccine di farro rappresentano una vera e propria svolta per il vostro menù, che sia a pranzo o a cena. Una novità da riproporre anche per antipasti o aperitivi, da accompagnare con salumi e formaggi per rendere ancor più speciale il momento più bello della giornata. Lasciatevi conquistare da questa specialità impreziosita dall’aggiunta della farina di farro che renderà il piatto ancor più gustoso. E diverso dalla solita focaccina, sia preparata in casa che acquistata magari in rosticceria. Una bontà in più per un pranzo, o una cena, da ricordare.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top