Ricette con nocciole

Un guscio di pasta frolla che racchiude una golosa crema alle nocciole e cioccolato gianduia. La crostata alle nocciole è perfetta per la colazione o a merenda, accompagnata da un bel bicchiere di latte!

La pasta frolla alle nocciole rappresenta un’alternativa alla classica pasta frolla ed è un’idea perfetta per preparare dei biscotti o un base per una crostata originale.

Le mele ripiene in camicia sono un dolce tipico dei giorni invernali, ricche di frutta secca e ricoperte da un delizioso guscio di pasta brisée. Hanno poche calorie e sono gustosissime.

Con l’arrivo dell’autunno i ricci delle castagne si schiudono come piccoli scrigni e ci offrono generosi il loro tesoro. E’ questo il periodo delle castagne per cui approfittiamo per portarle in tavola con questo semifreddo delizioso.

I baci di dama sono dei biscotti alle nocciole originari del Piemonte. Il loro nome deriva dalla loro particolare forma, ricordano infatti due labbra che si baciano, unite dal cioccolato.

Il croccante è un dolce preparato tipicamente a Roma nel periodo natalizio. E’ difficile resistergli e un pezzo tira l’altro. Facilissimo da preparare e velocissimo da mangiare. Provatelo.

Il gelato alla nocciola è il gelato preferito da molti, sia grandi che piccini. Oggi vi insegniamo a farlo in casa, con ingredienti genuini e con le nocciole, da tostare in casa, rigorosamente IGP dal Piemonte. Questo dessert, inoltre, è privo di glutine ed è quindi adatto anche ai celiaci.

I brutti ma buoni sono dei famosi biscotti alle mandorle e nocciole che devono il loro nome alla forma non proprio bellissima.

Una torta molto golosa composta da una base al cioccolato e nocciole, uno strato di bavarese alla vaniglia, il tutto ricoperto da una glassa al cioccolato. Da preparare il giorno prima.

Per questi biscotti al cacao e nocciole potete usare qualsiasi tipo di marmellata e potete sostituire le nocciole con le mandorle o le noci. Vi consiglio di preparare la pasta frolla il giorno prima e di lasciarla riposare una notte intera. La frolla si conserva 3 giorni in frigorifero o 3-4 mesi..

Tutti la conoscono come Nutella, ma altro non è che una deliziosa crema spalmabile alla nocciola e cioccolato. La nostra ricetta è una versione molto facile da realizzare. Si conserva il frigorifero per almeno due settimane, ma attenzione: questa delizia crea dipendenza!

Una deliziosa torta al cioccolato e Nutella dal profumo di nocciole… da degustare con un po’ di panna montata, una pallina di gelato al fior di latte o semplicemente così com’è!

Il crumble alle mele è un dolce tipico anglosassone di facile realizzazione. Potete sostituire le mele con le pere o fare un mix di entrambe. Potete usare le mandorle, le noci o i pinoli al posto delle nocciole. Servite il crumble caldo con il gelato: il contrasto di temperature lo renderà..

Questi dolcetti al cioccolato e nocciole conquisteranno grandi e piccini! Facili da preparare, sono ideali per la merenda o per la colazione. Potete suddividere l’impasto in stampini individuali oppure versate tutto in una teglia rettangolare e, una volta cotto, tagliare a quadratini.

Il panpepato o panpapato è un dolce tipico natalizio del centro-nord Italia, per la precisione se ne contendono la paternità tra Ferrara e l’Umbria. Il panpepato, la cui tradizione lo vede risalire al XV secolo, viene chiamato così perché ricco di spezie, molti sono i modi tramandati per..

Pagina 1 di 4123...Ultima »