Questa torta con marmellata di mirtilli è una torta golosa e semplice, con la profumata confettura di mirtilli racchiusa in un guscio sottile di pasta frolla, e arricchita dalla granella di nocciole. Un dessert nutriente e buonissimo; la nostra ricetta della torta morbida farcita con marmellata di mirtilli neri è indicata per ogni stagione e occasione, a patto di reperire prodotti sempre freschi e biologici, per dare al piatto non solo il gusto ma anche la qualità.
Indice dei contenuti
Per preparare la torta con marmellata di mirtilli, riunire in una insalatiera il burro freddo con lo zucchero e impastare con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto con la consistenza di una pomata.
Incorporare un uovo e successivamente la farina un poco per volta. Lavorare rapidamente per ottenere un impasto omogeneo e piuttosto morbido. Riporre in frigo per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Stendere 3/5 della pasta su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 3 millimetri. Imburrare una teglia bassa da crostata di 26 centimetri di diametro, infarinarla e rivestirla con la pasta stesa.
Passare il mattarello sopra i bordi per rifilare la pasta in eccesso. Bucherellare il fondo con la forchetta e riempirla con la confettura in uno strato uniforme, e ripiegare i bordi della pasta verso l’interno.
Ricavare un disco dalla pasta rimasta di diametro leggermente più piccola della tortiera e coprire con questo la superficie, premendo leggermente per farla aderire.
Sbattere con una frusta il tuorlo con il succo di limone e un cucchiaino di zucchero, e pennellare con quanto ottenuto la superficie della torta.
Cospargere la torta con la granella di nocciole e infornare per circa 35 minuti. Trascorso il tempo, lasciare raffreddare. La vostra torta con marmellata di marmellata di mirtilli è pronta per essere servita.
La Videoricetta Top