Liquore al caffè

di in Come fare

Il liquore al caffè è un tipo di bevanda da fine pasto – ma anche da aperitivo – particolarmente diffusa nella cultura italiana, dove questa bevanda è da sempre amatissima.

La sua realizzazione è in realtà piuttosto semplice, ed ecco perché si è diffuso anche nei vari ricettari casalinghi: non richiede una lavorazione eccessivamente lunga, non ha stagionalità e può essere preparato in ogni momento dell’anno per concedersi una pausa sfiziosa.

Forse il più famoso tra i liquori a base di caffè è il Caffè Borghetti. Fu inventato da Ugo Borghetti, un barista di Ancona che volle così celebrare, a modo suo, l’apertura della ferrovia Pescara – Ancona nel 1860.

La ricetta originale era una mescola di caffè arabica, caffè robusta e liquore, che diede a Borghetti un enorme successo, spingendolo a trasferirsi a Roma per ampliare il suo business. Proprio a Roma, così in altre città d’Italia, si è diffusa la tradizione di usarlo come bevanda durante le partite di calcio, e l’associazione tra stadio e Caffè Borghetti è ormai parte della cultura popolare.

La ricetta tradizionale del liquore al caffè

Una delle ricette più tramandate del liquore al caffè prevede questi ingredienti:

  • 200 g di zucchero
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 300 ml di alcool puro (a 95°)
  • 210 ml di caffè espresso (circa 7 tazzine)
  • 2 g di vanillina

Per preparare l’infusione alcolica si scioglie dapprima lo zucchero nell’acqua, aggiungendo gradualmente il caffè e l’alcool e lasciando riposare il tutto per dodici ore. Si aggiungono poi vanillina e ulteriore acqua fredda fino a che la bottiglia non è colma.

Da questo momento in avanti il liquore deve riposare per 40 giorni in un ambiente fresco, asciutto e buio. Prima di consumarlo può essere leggermente agitato, e servito fresco con ghiaccio oppure a temperatura ambiente.

Come fare il liquore al caffè in casa

Ci sono tante varianti di questa ricetta da poter preparare. Nonna ve ne indica due: scegliete quella che fa caso vostro!

Liquore senza acqua (caffè, zucchero, alcool)

Per preparare questa variante del liquore al caffè vi serviranno 450 ml di caffè espresso della moka, 450 ml di zucchero e 250 ml di alcool a 95 ° (da acquistare nella grande distribuzione o presso i rivenditori specializzati).

Una volta versato il caffè in una pentolina alta, si aggiunge lo zucchero progressivamente e si mescola, in modo da farlo sciogliere completamente. Una volta trasferito in un altro contenitore e lasciato raffreddare, si unisce l’alcool e si mescola ancora. A questo punto è possibile travasare nelle bottiglie. Dovrà riposare per 15-20 giorni prima di essere consumato.

Liquore delicato (con sciroppo di zucchero e vaniglia)

Questa variante è meno forte, e alterna al sapore deciso del caffè quello delicato della vaniglia fresca in stecche.

Si inizia facendo sciogliere in 250 ml di acqua, lo stesso quantitativo di zucchero di canna (servono circa 8-10 minuti). Nel frattempo, in un contenitore ermetico si mettono in infusione le 2 stecche di vaniglia fresca insieme a 25 grammi di polvere di caffè (1 cucchiaio da minestra abbondante) e 250 ml di alcool a 95°. Dovranno rimanere così per una settimana.

Al termine dell’infusione il liquido va filtrato e, gradualmente, si uniscono lo sciroppo di zucchero, 100 ml di caffè (2 tazzine e mezza) e 150 ml di acqua. Una volta mescolato e lasciato riposare può essere consumato freddo.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè