Medaglioni di salmone e gamberi con salsa agli agrumi

di in Secondi di pesce

Questi medaglioni di salmone e gamberi alla salsa di agrumi permettono di ottenere un secondo piatto molto originale adatto anche a cene particolari.

Ingredienti

  • 1kg di salmone
  • 100 gr di gamberi
  • 100 gr di guanciale
  • 2 fogli di alga
  • 1 limone
  • Tempo Preparazione:
    40 Minuti
  • Tempo Cottura:
    10 Minuti
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficoltà:
    Normale

Procedimento

Prendete il filetto di salmone e toglietegli la pelle. E’ un’operazione abbastanza semplice, dato che basta alzare leggermente un lembo di pelle aiutandosi con un coltello e poi tirare facendo attenzione a non rompere la carne.

Se non vi sentite sicuri di riuscirci, fatelo fare al vostro pescivendolo, facendovi fornire un paio di filetti di salmone già spellati.

Fatto questo, prendete il filetto di salmone e toglietegli tutte le spine. Sono poche e poste tutte su di un lato, per cui sarà facile e veloce. Potete aiutarvi con delle pinzette.

Medaglioni di salmone e gamberi con salsa agli agrumi preparazione

Con un coltello ben affilato aprite a libretto il filetto di salmone (foto 1) a formare un rettangolo allungato. Quindi stendete un foglio di pellicola e metteteci sopra le fettine di guanciale fino a formare un rettangolo grande come il filetto di salmone, che ci metterete sopra.

Prendete ora un foglio di alga essiccata (si trovano facilmente in tutti i supermercati nell’angolo della cucina etnica), bagnatelo leggermente e ricoprite il salmone nella sua interezza. Pulite i gamberi e mettetene 5 o 6 al centro della mattonella formata da guanciale-salmone-alga appena formata. (foto 2)

Ora viene la parte più “complicata” della ricetta, che consiste nell’arrotolare il tutto facendo in modo che i gamberi rimangano al centro di questo “salamino”. Per fare questo aiutatevi con la pellicola che avevate messo inizialmente sotto a tutto e formate il rotolo. Stringete bene la pellicola come se fosse una caramella, in modo che il rotolo ripieno prenda bene la forma. (foto 3)

Lasciate i salamini di salmone in frigorifero una decina di minuti, quindi tagliateli a fettine di 3/4 centimetri di spessore (foto 5). Tagliateli con tutta la pellicola e non la togliete, neanche dopo aver ottenuto la fettina.

Prendete i medaglioni ottenuti e strofinateli da entrambe i lati con olio, sale e pepe. Fateli insaporire qualche minuto e nel mentre preparate la salsa agli agrumi.

Tagliante a pezzettini qualche fettina di buccia di limone e mettetela ad insaporire in un tegamino con olio e un aglio schiacciato. Dopodichè aggiungete anche il succo del limone spremuto e fate andare a fuoco medio giusto il tempo che la salsina si addensi un pò. (foto 4)

Preparazione medaglioni di salmone e gamberi con salsa agli agrumi

Prendete una padella antiaderente e scaldatela bene. Quando sarà bella rovente, prendete i medaglioni e scottateli da entrambe i lati. Metteteli a cuocere con tutta la pellicola fino a quando il medaglione si sarà cotto quel tanto da mantenere la forma, quindi aiutandovi con una forchetta togliete la pellicola (è più facile a farsi che a dirsi). (foto 6)

Una volta che avrete abbrustolito per bene i medaglioni da una parte e dall’altra non vi rimarrà che impiattarli e condirli con la salsa agli agrumi che avevate preparato in precedenza. Qualora dovessero risultare troppo secchi, potete aggiungere ancora un pò di olio a crudo o altro succo di limone.

Medaglioni di salmone e gamberi con salsa agli agrumi ricetta e foto


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1
Daphne Profeta

Infatti

2
Annarosa Bellelli

Grazie. La cercherò

3
Ciro Gargiulo

Un piatto di spicco. Lo faremo alla prossima cena con amici. Grazie.

4

maravilloso!

5
Annarosa Bellelli

Ma se il salmone fa bene alla salute la pellicola ad alte temperature ( e queste non sono basse) certamente no

Carica altri commenti