Le melanzane alla parmigiana rappresentano una delle specialità della tradizione mediterranea. Un piatto che riesce a proporre una deliziosa combinazione di melanzane, pomodoro, formaggio e basilico. Hanno inoltre il grosso vantaggio di poter essere preparate in anticipo per poi essere cotte al forno, prima di servirle calde e filanti.
Lavare, asciugare e sbucciare le melanzane. Tagliarle a fette e metterle in un recipiente, cospargendole strato dopo strato con un po’ di sale grosso per far perdere acqua di vegetazione amara. Coprire con un piatto e mettere un peso sopra, lasciandole così per almeno mezz’ora.
Preparare il sugo mettendo olio e pomodori pelati in una pentola. Far cuocere a fuoco lento con coperchio chiuso per mezz’ora.
Sciacquare le melanzane per eliminare il sale e asciugarle molto bene con carta assorbente. Infarinare le fette una ad una in una padella dai bordi alti e friggere in abbondante olio caldo di arachide. Scolare dall’olio e mettere ad asciugare su carta assorbente.
In una teglia da forno distribuire un piccolo strato di sugo alla base. Disporre poi uno strato di melanzane, cospargerle con sugo, parmigiano grattugiato e mozzarella tagliata a dadini. Stendere un altro strato di melanzane e ricoprire ancora con parmigiano, mozzarella e sugo fino a esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di sugo e parmigiano.
Infornare la teglia di melanzane alla parmigiana a 200 °C per mezz’ora, facendo gratinare bene la superficie negli ultimi 5 minuti di cottura impostando il forno in modalità grill.
Sfornare, lasciar intiepidire e distribuire qualche foglia di basilico sulla superficie per poi servire.
Un piatto speciale che vi farà innamorare al primo boccone: le melanzane alla parmigiana rappresentano una specialità tutta italiana. Sull’origine di questo piatto sono diverse le regioni che si contendono la ricetta storica: si tratta infatti di Sicilia e Campania oltre alla città di Parma. Nonostante il nome possa infatti suggerire un’origine legata alla città di Parma, le melanzane alla parmigiana sono effettivamente più radicate nelle tradizioni culinarie del Sud. Alcuni sostengono che il termine “parmigiana” derivi dalla disposizione a strati delle melanzane, simile alle persiane delle finestre, dette “parmigiana” in dialetto napoletano. Altri ancora credono che il nome derivi dal formaggio Parmigiano, un ingrediente irrinunciabile nella ricetta originale. Ciò che conta però è il gusto.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top