Menu per la festa della donna

di in Ricette festa della donna

La festa della donna è un’importante ricorrenza per ricordare la lotta fatta dalle donne per ottenere la sex equality in un passato non troppo remoto,

La data dell’8 marzo ricorda il tragico episodio in cui 129 operaie di un’industria tessile newyorchese, mentre scioperavano contro le tremende condizioni in cui erano costrette a lavorare, furono bloccate all’interno della fabbrica e venne appiccato il fuoco.

Per non dimenticare questi sacrifici fatti dalle donne che ci hanno preceduto, bisogna festeggiare con consapevolezza questa giornata e dedicarle un menù per celebrare anche in tavola.

Nonna vi propone 10 piatti divisi tra antipasti, primi e secondi piatti e due dolci tra cui scegliere per comporre un’ideale menù per la festa della donna.

La classifica di Nonna

Pizzette allo yogurt senza lievitazione, pronte in 5 minuti 1Pizzette allo yogurt senza lievitazione, pronte in 5 minuti
Le pizzette preparate con lo yogurt greco sono velocissime da fare. Bastano 3 ingredienti, un po’ di fantasia nella farcitura e il forno già caldo per creare un ricco e..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Sfogliatine vegetariane 2Sfogliatine vegetariane
Queste sfogliatine vegetariane sono ideali come antipasto o da servire con l’aperitivo. Golose e saporite, una tira l’altra e potete personalizzarle con qualsiasi..
Difficoltà ricetta: Facile
Rose di prosciutto cotto e ricotta 3Rose di prosciutto cotto e ricotta
Le rose di prosciutto cotto e ricotta sono una variante salata delle cartellate dolci pugliesi. Sono ottime da servire come antipasto o al posto del pane.
Difficoltà ricetta: Media
Pasta con la zucca 4Pasta con la zucca
La pasta con la zucca è un primo piatto favoloso: la crema di zucca ha un sapore delicato ma deciso e riveste di morbidezza la pasta dandole un sapore eccezionale e un caldo..
Difficoltà ricetta: Facile
Farfalle in viola 5Farfalle in viola
Avete mai pensato che si potesse colorare la pasta in modo naturale? Le farfalle in viola sono colorate con della barbabietola bollita e si prestano per rendere originale ogni..
Difficoltà ricetta: Facile
Penne al pesto di tarassaco 6Penne al pesto di tarassaco
Il tarassaco è il protagonista di questo primo piatto. La pasta è stata condita con un gustoso pesto al tarassaco, o cicoria matta, che è una verdura che cresce spontanea (ma..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Polpo e ceci 7Polpo e ceci
Una preparazione gustosa, per un piatto anche piacevole alla vista. Il polpo si abbina molto bene con i legumi, in questo caso i ceci secchi, lasciati in ammollo una notte e..
Difficoltà ricetta: Facile
Spiedini di pollo tandoori con salsa allo yogurt 8Spiedini di pollo tandoori con salsa allo yogurt
Gli spiedini di pollo tandoori con salsa allo yogurt sono degli spiedini molto speziati perfetti per un barbecue estivo. Lo speziato del mix tandoori verrà mitigato dalla salsa..
Difficoltà ricetta: Facilissima
Torta mimosa 9Torta mimosa
La torta mimosa è uno squisito dolce che si prepara ormai comunemente per compleanni e feste, ma che è particolarmente indicato in occasione della festa della donna poichè..
Difficoltà ricetta: Facile
Tiramisù allo yogurt 10Tiramisù allo yogurt
Il tiramisù allo yogurt è una versione più light del classico tiramisù al mascarpone e caffè. Nonna vi propone di preparare questo yogurt in comodi bicchierini monoporzione..
Difficoltà ricetta: Facile
Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice