Millefoglie

di in Dolci e dessert

La millefoglie è un dolce tipico francese composto da strati di pasta sfoglia (a volte di pan di Spagna), intervallati da una deliziosa crema pasticciera. La millefoglie è la classica torta di compleanno.

Ingredienti

Per la torta

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 20 – 25 savoiardi (o 1 altro rotolo di pasta sfoglia)
  • 1 dose di crema pasticcera
  • zucchero a velo

Per la bagna al rum

  • 150 ml d’acqua
  • 70 gr di zucchero
  • 50 ml di rum
  • Tempo Preparazione:
    20 minuti
  • Tempo Cottura:
    20 minuti
  • Tempo Riposo:
    6 ore
  • Dosi:
    per 4 persone
  • Difficoltà:
    Facile

Procedimento

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e dividetela in 2 rettangoli uguali. Bucherellateli con una forchetta, spolverateli con dello zucchero semolato e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.

Scaldate il forno a 180° C ventilato e infornate i rettangoli di sfoglia. Cuoceteli per una quindicina di minuti fino a quando non saranno diventati dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Utilizzate la ricetta della crema pasticcera. Aromatizzatela al limone e alla vaniglia. Una volta pronta, versatela in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare. Trasferitela poi in un sac a poche.

Nel frattempo preparate anche la bagna al rum: versate il un pentolino lo zucchero semolato e l’acqua. Portate a ebollizione e lasciate bollire per almeno 4 minuti. Spegnete il fuoco e aggiugete il rum. Lasciate poi raffreddare.

Assemblate la millefoglie: per aiutarvi in questa operazione vi consigliamo l’uso di un stampo rettangolare apribile. Adagiate un rettangolo di pasta sfoglia su un piatto da portata. Decorate questo primo strato con la crema pasticcera. Imbevete leggermente i savoiardi nella bagna al rum e procedete facendo 2 strati. Ricoprite il secondo strato di savoiardi con la crema pasticcera e terminate con l’ultimo rettangolo di pasta sfoglia. Riponete ora la millefoglie in frigorifero per almeno 6 ore.

Una volta trascorso il tempo di riposo, tagliate la millefoglie in piccole porzioni, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Potete omettere lo strato di savoiardi e sostituirlo con un doppio strato di sfoglia per rendere il dolce ancora più croccante. In questo caso, vi serviranno 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare.

foto millefoglie


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Non per fare la madama contraria, ma è un dolce italiano sia la millefoglie che la versione che viene erroneamente chiamata tale nel blog quella con il pan di Spagna che in realtà è la torta diplomatica che tagliata a quadratini da il vita ai dolcetti detti diplomatici

Autore2
Giulia - Ricette della Nonna

Grazie per la precisazione!

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè