Crema pasticcera classica

di in Dolci e dessert

La crema pasticcera è una delle ricette base della pasticceria. È la farcia più semplice e facile da preparare ed è utilizzata in tantissime ricette di dolci, torte e pasticcini.

La ricetta della crema pasticcera prevede l’utilizzo di farina e latte, ma può essere preparata con la panna, senza latte o in maniera più light e veloce con gli amidi di mais, di riso o di frumento.

Ci sono molte variazioni possibili della crema pasticcera: è il caso della crema diplomatica, che si ottiene aggiungendo la panna montata. Ecco alcune varianti che sono adatte a tutti i gusti:

Come fare la crema pasticcera senza uova

Anche se nella crema pasticcera classica l’ingrediente principale è l’uovo potete provare la ricetta della crema pasticcera senza uova.

Come fare la crema pasticcera senza farina

Se volete preparare la crema pasticcera senza utilizzare la farina e farla più velocemente potete utilizzare la maizena o amido di mais e seguire la ricetta per la crema pasticcera con amido di mais.

Come fare la crema pasticcera al limone

Per aromatizzare la crema al limone potete seguire la ricetta della crema pasticcera al limone.

Ingredienti crema pasticcera

  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr di farina
  • 150 gr di tuorli d'uovo (circa 8)
  • 180 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • Tempo Preparazione:
    20 Minuti
  • Tempo Cottura:
    10 Minuti
  • Dosi:
    1 kg di crema pasticcera
  • Difficoltà:
    Facile

Come fare la crema pasticcera facile e veloce

  1. Prendete la bacca di vaniglia, incidetela con un coltello e svuotatela dei semi neri. Raccoglieteli in una ciotola insieme allo zucchero.

  2. Mettete il latte in un tegame e scaldatelo insieme con la bacca di vaniglia vuota. Spegnete il fuoco non appena arriva ad ebollizione.

  3. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete a questo punto a poco a poco la farina setacciata e incorporatela bene.

  4. Quando la montata di uova è pronta, riaccendete il fuoco sotto il tegame con il latte e versateci sopra il composto di tuorli montati con la farina.

  5. Aspettate che il latte, rialzando il bollore, ricopra le uova per mescolare con una frusta e portare la crema pasticcera fino alla giusta consistenza.

  6. A quel punto togliete il tegame dal fuoco e trasferite la crema in un recipiente nel quale possa essere allargata per bene. Copritela con la pellicola alimentare in modo che aderisca perfettamente e non si formi la pellicina più dura esterna.

  7. Mettete il recipiente con la crema pasticcera in frigorifero a riposare.

Crema pasticcera ricetta e foto


Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Io penso che con l'amido di mais venga più leggera . Ma un chiarimento mi farebbe piacere: quando è preferibile la pasticcera e quando la crema inglese?

Autore2
Ricette della Nonna

Ciao Francesco, sono creme che hanno utilizzi differenti. La crema pasticcera è utilizzata come farcia per torte e pasticcini, mentre la crema inglese come accompagnamento ma non come farcitura risultando molto più liquida.

3

Quanti grammi di crema servono per farcire una torta di 22 cm di diametro?

Autore4
Ricette della Nonna

Ciao Cristian, queste dosi dovrebbe bastare per la tua torta.