Pasta sfoglia fatta in casa

di in Le basi in cucina

Per fare la pasta sfoglia bastano pochi e semplici ingredienti: acqua, farina e un buon burro di qualità, ma serve molta attenzione nel rispetto di pieghe e tempi. Fare la pasta sfoglia però porta soddisfazione, vi accorgerete che il gusto e la fragranza è di certo migliore di quella che comprate al supermercato. Dal gusto neutro, potrete utilizzare la pasta sfoglia per le vostre creazioni dolci e salate.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 25 g di burro + 125 g di burro
  • 65 ml d’acqua a temperatura ambiente
  • 3 g di sale
  • Tempo Preparazione:
    totale di 5 ore
  • Tempo Cottura:
    25 - 30 minuti
  • Tempo Riposo:
    totale di 4 ore
  • Dosi:
    per ottenere un rotolo medio
  • Difficoltà:
    Per esperti

Procedimento

pasta sfoglia step by step 1

Per fare la pasta sfoglia fatta in casa si parte preparando il panetto di burro e una pasta a base di acqua, burro e farina.

Per la pasta: tagliate a pezzetti il 25 g di burro e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 20 minuti. Versate il burro assieme alla farina e al sale in un mixer e frullate fino ad ottenere delle briciole. Versate l’acqua e frullate fino ad ottenere una pasta grumosa. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero a riposare per almeno 2 ore.

Per il burro: mettete 125 g di burro, ammorbidito per una decina di minuti a  temperatura ambiente, tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello. Dovrete ottenere un quadrato da 10 cm di lato. Riponetelo poi in frigorifero a riposare assieme alla pasta.

Trascorse le 2 ore, infarinate la spianatoia e stendete la pasta. Dovrete ottenere un quadrato di 20 cm di lato. Riponete al centro del quadrato di pasta il quadrato di burro.

pasta sfoglia step by step 2Ripiegate tutti i lati del quadrato di pasta verso l’interno in modo da avvolgere il burro. Poi girate il quadrato che avrete ottenuto in modo che sia dritto davanti a voi.

pasta sfoglia step by step 3

Si procede con le pieghe e con i riposi in frigorifero. Le pieghe servono a distribuire il burro su tutti gli strati di sfoglia mentre i riposi in frigorifero renderanno la pasta più elastica e più facilmente lavorabile.

Seguite i passaggi numerati:

PRIME DUE PIEGHE

1. Infarinando il panetto quadrato appena ottenuto, stendetelo per il lungo in modo da ottenere un rettangolo alto almeno 1,5 cm. Dividete immaginariamente in 3 parti il rettangolo ottenuto.

2. e 3. Piegate in 3 il rettangolo ottenuto.

4. Ruotate il rettangolo piccolo appena ottenuto verso sinistra in modo da avere il giro della piega verso sinistra.

5. Ripetete ancora una volta i passaggi dal numero 1 al numero 4

A questo punto avrete fatto le vostre prime 2 pieghe. Riponete il panetto avvolto nella pellicola a riposare il frigo per almeno 40 minuti.

TERZA E QUARTA PIEGA

Estraete il panetto dal frigorifero. Infarinate la spianatoia, riponete il panetto tenendo la piega a sinistra e ripetete i passaggi dal numero 1 al numero 5 sopra spiegati.

Avrete ottenuto così la terza e la quarta piega Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e mettetela a riposare per altri 40 minuti in frigorifero.

QUINTA E SESTA PIEGA

Estraete il panetto dal frigorifero. Infarinate la spianatoia, riponete il panetto tenendo la piega a sinistra e ripetete i passaggi dal numero 1 al numero 5 sopra spiegati.

La quinta e la sesta piega sono le ultime. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e mettetelo a riposare per 25 minuti in frigorifero.

foto pasta sfoglia fatta in casa 2

Trascorso questo ultimo riposo, la pasta sfoglia è pronta per esser stesa ed utilizzata secondo le preparazioni che più vi piacciono. Potete trarre ispirazione da queste ricette.

Potete anche congelarla e scongelarla al bisogno. La pasta sfoglia fatta in casa si conserva per 1 mese in congelatore.

Se decidete di utilizzarla subito, stendetela fino ad ottenere un quadrato o un rettangolo dallo spessore di mezzo centimetro. Non impastatela di nuovo in modo da rispettare gli strati e le pieghe.

foto pasta sfoglia fatta in casa 6


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè