La ricetta per cucinare le orecchiette in modo diverso rispetto alla classica ricetta delle orecchiette alle cime di rapa pugliesi.
Procedimento
Per prima cosa mettete le alici, ben lavate e asciugate, in una terrina a marinare con l’olio, il limone, l’aglio sbucciato e tagliato a metà, il timo sbriciolato, il peperoncino sminuzzato, un pizzico di sale e una grattata di pepe. Coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Poi scaldate l’acqua per la pasta, tagliate la zucchina a nastri aiutandovi con una mandolina e tuffateli nell’acqua in ebollizione. Basterà un minuto, dopo di che, con un colino, rimuovete i nastri di zucchina dalla pentola e raffreddateli sotto un getto delicato di acqua corrente.
Raffreddare i nastri di zucchina li manterrà croccanti e di un bel verde brillante. Cuocete le orecchiette per il tempo indicato sulla confezione.
Trasferite la marinatura delle alici in una larga padella, scaldate fino a soffriggere, rimuovete l’aglio, aggiungete la pasta, le zucchine e le alici. Fate saltare per un paio di minuti in modo da amalgamare bene i sapori. Aggiungete timo fresco e zeste di limone a piacere.

Sono Anna, art director e food photographer. Cucino per amore, della buona tavola e del mio compagno sabaudo, foodie di seconda generazione e buona forchetta. L’Ennesimo Blog di Cucina nasce nel 2011: un blog ironico e scanzonato, ma che sa che il buon cibo è una cosa seria. Scrivo di food, di ricette monoporzionate, di cucina etnica e di avventure tra i fornelli, fotografo i miei piatti sul tavolo della mia “cucina con angolo soggiorno” e li condivido in rete.
La Videoricetta Top