La parmigiana di zucchine è una ricetta classica della nostra cucina: gustosa, nutriente e tradizionale. Da inserire di diritto nei nostri menù, in particolare quelli estivi.
Questa parmigiana bianca di zucchine prende spunto dalla classica parmigiana di melanzane per una ricetta di sicura riuscita. Realizzata senza pomodoro, e appunto con le zucchine al posto delle melanzane, è più leggera perché le zucchine sono grigliate e non fritte.
Prendete le zucchine, tagliatele a fettine per la lunghezza e grigliatele su un teglia.
Tagliate a fettine sottili la provola.
Versate un pò di olio all’interno della teglia, aggiungete un sottile strato di besciamella e formate il primo strato di zucchine.
Aggiungete la provola, il prosciutto cotto, la besciamella, una spolverata di parmigiano e chiudete con un altro strato di zucchine. Proseguite formando questi strati sin quando non avrete terminato tutti gli ingredienti.
Sopra l’ultimo strato di zucchine mettete solo besciamella e provola e spolverate il tutto con il parmigiano grattugiato rimasto.
Cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Servitela calda, la vostra parmigiana di zucchine è pronta.
In alternativa, proprio come per la parmigiana di melanzane, potete friggere le zucchine.
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.