La regina della cucina italiana accompagnata da una crema davvero squisita: è la ricetta per la pasta con crema di ceci, una bontà tutta da gustare. Occhio agli accorgimenti per realizzare una cremina gustosa, con pochi dettagli chiave che possono svoltare il vostro piatto.
Mettere al fuoco l’acqua per cuocere la pasta. Tostare i pinoli nella padella a fuoco vivace, toglierli e tenerli da parte.
Lavare e spuntare la zucchine, ridurle a pezzetti molto piccoli e saltarle velocemente in padella con pochissimo olio e sale. Lessare le farfalle in acqua salata.
Mentre la pasta cuoce frullare i ceci con un cucchiaio d’olio, un cucchiaino di prezzemolo tritato, una macinata di pepe e poca acqua di cottura della pasta per ottenere una salsa liscia e cremosa.
Scolare la pasta bene al dente e mantecarla in padella a fuoco vivo con la crema di ceci, le zucchine e i pinoli.
Togliere dal fuoco e completare con il pomodori a dadini, mescolare e servire.
Una vera bontà e un piatto estremamente semplice: quella della pasta con crema di ceci è una ricetta adatta davvero a tutti e che rappresenta una garanzia tra i primi piatti. Protagonisti di questa combo così gustosa sono proprio i ceci, legumi altamente nutrienti e ricchi di proteine vegetali, fibre e vitamine oltre a sali minerali come potassio e magnesio. Assumere 100 grammi di ceci secchi bolliti vuol dire tenere sotto controllo colesterolo e pressione con un ingrediente nutriente e con un ridotto contributo calorico. L’alleato ideale per la pasta per una combinazione davvero gustosa.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top