Una ricetta molto semplice, dai toni fortemente mediterranei. Il mix vegetale di cipolla, zucchine, basilico e pomodori rinforzato da poco guanciale dorato e da una nevicata di formaggio: nasce così la pasta zucchine e guanciale. Segui passo dopo passo questa ricetta per realizzare un piatto davvero gustoso.
Stufare in poco olio la cipolla tritata a fuoco dolcissimo con un pizzico di sale fino a renderla morbida. Tenere da parte.
Tagliare il guanciale a striscioline e tostarlo in una padella antiaderente, sfumarlo col vino e farlo evaporare fino a raggiungere una consistenza croccante. Tenere da parte.
Tagliare le zucchine a piccoli fiammiferi lunghi circa 4 millimetri e saltarle in padella con un cucchiai d‘olio, un pizzico di sale e pepe.
Lessare la pasta al dente e saltarla per un minuto unendo zucchine, guanciale e cipolla. Toglier dal fuoco, unire i pomodorini a quarti e mescolare.
Servire nei piatti con il basilico spezzato con le mani, il formaggio grattugiato a filetti e una leggera macinata di pepe.
La pasta zucchine e guanciale si prepara in pochi e semplici passi. Vi basterà infatti seguire le indicazioni di questa ricetta per ottenere un risultato davvero gustoso. Il segreto per renderla ancor più buona è custodito tutto dal formaggio, dove vi lasciamo ampia scelta. Basta infatti optare per la tipologia che si allinea di più ai nostri gusti e spolverarla sulla pasta una volta impiattata. E, in particolare, aggiungerlo durante l’ultimo passaggio in padella, in modo da rendere il piatto ancor più cremoso. Dal grana al pecorino passando per il parmigiano o il formaggio più ricercato: ce n’è per tutti i gusti.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top