Un primo piatto dai gusti decisi e bilanciati: queste penne crudo, zucca e scamorza sono perfette per chi ama il gusto dolce della zucca che si abbina perfettamente all’affumicato della scamorza e alla sapido del prosciutto crudo.
Procedimento
Cuocete la fetta di zucca per 15/20 minuti in forno caldo, 180°, per ammorbidirla. Lasciatela intiepidire prima di sbucciarla (ora sarà molto più facile), tagliatela a fette sottili, poi a listelli e infine a dadini regolari. Se avete acquistato la zucca già sbucciata potete ridurre il tempo di cottura in forno a 10/15 minuti.
Affettate e riducete a dadini la cipolla, scaldatela in una larga padella insieme a poco olio fino a dorarla, unite la zucca e cuocete per 10/15 minuti aggiungendo poca acqua per volta, per evitare che il composto si asciughi troppo e che le cipolle si brucino.
Lessate la pasta, scolatela e aggiungetela al sugo di zucca, unite il prosciutto crudo a bastoncini e fate insaporire qualche minuto. Versate nella padella anche la scamorza a dadini, spegnete il fuoco e girate bene.
Servite le vostre penne, crudo, zucca e scamorza caldissime, con una grattata di pepe.
Se vi piacciono i primi alla zucca, provate anche le nostre lasagne zucca e ricotta!
500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.