Il risotto alla zucca è un risotto tipico dell’autunno e della tradizione italiana. Il delicato sapore della zucca si sposa alla perfezione con la sapidità della scamorza conferendo a questo risotto un sapore unico e una cremosità tutta da provare.
Le varietà di zucca indicate per preparare questo risotto sono molteplici: si va dalla Marina di Chioggia (buccia verde, forma tondeggiante e leggermente incavata nella parte superiore) alla Hokkaido (buccia rossa, forma a mo’ di pera e retrogusto di castagna), senza dimenticare la Mantovana, dal sapore aromatico e dalla polpa che vira verso il giallo.
Per dare maggiore gusto e sapidità al vostro risotto alla zucca potete aggiungere dello speck tagliato a dadini o della salsiccia.
Per iniziare la preparazione del risotto alla zucca, private la zucca della buccia e dei semi e tagliate a dadini la polpa.
Cuocete i dadini di zucca in padella solo con qualche cucchiaio di olio, lasciandola leggermente croccante.
In un tegame dai bordi alti fate soffriggere della cipolla tritata con una noce di burro.
Appena la cipolla comincerà ad imbiondire, aggiungete il riso e fatelo tostare. La tostatura del riso dura qualche minuto e va fatta a fuoco alto. Termina quando il chicco sarà diventato bello lucido. Mescolate bene il riso durante la tostatura e al termine salatelo. Al termine della tostatura sfumate col vino bianco a fuoco alto.
Non appena l’alcol del vino sarà evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete il brodo, precedentemente portato ad ebollizione, fino a coprire completamente il riso.
Aggiungete anche 3/4 della zucca precedentemente cotta tagliata a dadini. Da questo momento comincia la cottura del riso, che varia a seconda della qualità scelta. Il consiglio è quello di utilizzare una varietà di riso superfino. Durante tutta la cottura del riso, mescolate di tanto in tanto e aggiungete il brodo che via via evapora, affinché non risulti mai scoperto.
Quando il riso arriva a cottura, toglietelo dal fuoco. Aggiungete la zucca rimasta, del pepe e le fettine di scamorza.
Aggiungete un’altra noce di burro e del parmigiano grattugiato. Mantecate per bene fino a che il risotto non avrà assunto una bella consistenza cremosa. Servite il risotto alla zucca all’onda.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top