Risotto alla zucca

di in Le videoricette di Simone Finetti

Il risotto alla zucca è un risotto tipico dell’autunno e della tradizione italiana. Il delicato sapore della zucca si sposa alla perfezione con la sapidità della scamorza conferendo a questo risotto un sapore unico e tutto da provare.

Le varietà di zucca indicate per preparare questo risotto sono molteplici: si va dalla Marina di Chioggia (buccia verde, forma tondeggiante e leggermente incavata nella parte superiore) alla Hokkaido (buccia rossa, forma a mo’ di pera e retrogusto di castagna), senza dimenticare la Mantovana, dal sapore aromatico e dalla polpa che vira verso il giallo.

 

Ingredienti

  • 320 gr di riso
  • 320 gr di polpa di zucca
  • 1 l di brodo vegetale
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 50 gr di scamorza affumicata
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • burro
  • cipolla tritata
  • sale e pepe
  • Tempo Preparazione:
    30 Minuti
  • Tempo Cottura:
    16 Minuti
  • Dosi:
    4 Persone
  • Difficoltà:
    Impegnativa

Videoricetta

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto alla zucca, private della buccia la zucca e tagliate a brunoise (a dadini piccoli) la polpa. Cuocetela in padella solo con qualche cucchiaio di olio, lasciandola leggermente croccante.

In un tegame dai bordi alti fate soffriggere della cipolla con qualche noce di burro. Appena la cipolla comincerà ad imbiondire, fate tostare il riso. La tostatura dura qualche minuto, va fatta a fuoco alto e termina quando il chicco diventa bello lucido. Mescolate bene il riso durante la tostatura e al termine salatelo.

Sfumate col vino bianco a fuoco alto. Non appena l’alcol del vino sarà evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete il brodo, precedentemente portato ad ebollizione, fino a coprire completamente il riso. Aggiungete anche 3/4 della zucca precedentemente cotta tagliata a dadini.

Da questo momento comincia la cottura del riso, che varia a seconda della qualità scelta. Il consiglio è di utilizzare un superfino.

Durante tutta la cottura del riso, mescolate di tanto in tanto e aggiungete il brodo che via via evapora, affinché non risulti mai scoperto.

Quando il riso arriva a cottura, toglietelo dal fuoco. Aggiungete la zucca rimasta, del pepe, le fettine di scamorza, un’altra noce di burro e del parmigiano grattugiato. Mantecate per bene fino a che il risotto non avrà assunto una bella consistenza cremosa.

Servite il risotto alla zucca all’onda, guarnendo con del timo fresco e della zucca cruda tagliata a julienne.

Prendendo spunto dalla ricetta dei tortelli alla mantovana, una buona idea è quella di completare la ricetta di questo risotto con degli amaretti sbriciolati sopra.

Risotto alla zucca ricetta e foto


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice