La parmigiana di zucca è l’alternativa autunnale alla classica parmigiana di melanzane che si prepara in estate specialmente in occasione del ferragosto.
In autunno però quando le melanzane non sono più di stagione, un’idea è quella di sostituirle con la zucca, che rappresenta una valida alternativa.
Mondate la zucca eliminando la buccia e i semi. Riducetela a fettine sottili mezzo centimetro. Scaldate il forno a 200 °C.
Rivestite con della carta alluminio una teglia abbastanza larga da contenere i pezzi di zucca. Ungetela con poco olio. Mettete la zucca sul foglio d’alluminio. Non importa se le fette si sovrappongono. Conditele con olio, sale, pepe e un rametto di rosmarino. Chiudete le fette di zucca con un altro foglio di alluminio e cuocete la zucca al cartoccio per almeno 30 minuti. Quando la zucca si sarà ammorbidita, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.
Fate fondere i 20 grammi di burro in un pentolino assieme alla salvia e dorateci dentro lo speck per qualche minuto.
Abbassate la temperatura del forno a 180 °C e imburrate una pirofila dai bordi alti. Procedete con l’assemblaggio della parmigiana di zucca formando nella pirofila uno strato di fette di zucca, uno strato di besciamella, uno di formaggio grattugiato, le fettine di scamorza e i dadini di speck. Procedete formando gli strati in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con lo strato di besciamella, parmigiano, scamorza e speck in modo che durante la cottura si formerà una bella crosticina croccante.
Infornate la parmigiana di zucca e cuocetela per almeno 30 minuti. Quando sarà pronta, sfornatela, lasciatela riposare per almeno 5 minuti prima di servirla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top