La zucca al forno è un ottimo contorno o antipasto molto facile e veloce da preparare.
Cuocere la zucca al forno non richiedere ingredienti o preparazioni particolari come per la zucca fritta, l’unico accorgimento è quello della cottura per farla croccante e nell’utilizzo dell’erbe aromatiche per renderla profumata.
La zucca, poi, è un ortaggio molto versatile in cucina e una delle caratteristiche principali è quella di essere poco calorica e risultare ideale per un pasto light.
Tagliate la zucca e pulitela dai semi all’interno. A questo punto potete tagliarla a fettine, a bacchette, a cubetti o a pezzi più piccoli ma non troppo spessi altrimenti non diventerà croccante. Potete togliere la buccia oppure lasciarla, ma la zucca al forno con la buccia è più buona.
Disponete i pezzi di zucca su una placca ricoperta da carta forno. Cospargetele con sale grosso, alcune foglie di salvia fresca, alloro, mentuccia (nepitella), timo fresco, rametti di rosmarino e uno (o più) spicchio d’aglio.
Irrorate con un po’ di olio d’oliva e cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti, impostando la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura, facendo attenzione a non farla bruciare.
Sfornate la zucca al forno e servite in tavola.
Se volete rendere la ricetta ancora più gustosa potete cospargere la zucca al forno con del parmigiano grattugiato o se proprio volete esagerare e non avete problemi di linea preparare la zucca al forno con la mozzarella, ma a quel punto sarebbe una parmigiana di zucca…
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top