Il pane alla zucca è un modo molto carino e scenografico per preparare un pane aromatizzato alla zucca, leggero e fragrante, da servire come accompagnamento nel pranzo o da preparare in occasione della festa di Halloween.
Nonna per renderlo ancora più invitante, ha voluto dargli la forma di una zucca. Seguite le semplici istruzioni per sfornare dei deliziosi panini a forma di zucca, vi servirà giusto dello spago da cucina e dei rametti di rosmarino.
Per un tocco in più, potete aggiungere al vostro impasto dei semi di zucca che conferiranno una piacevole croccantezza ad ogni morso.
Cuocete a vapore la zucca. Quando sarà diventata morbida, frullatela e prelevate un volume di 350 ml: sarà il quantitativo che vi servirà per l’impasto del pane. Lasciatela intiepidire.
Stemperate il lievito assieme allo zucchero di canna in una tazzina con l’acqua tiepida e fatelo sciogliere per bene.
Se avete a disposizione la planetaria versate nell’apposita ciotola la tazzina d’acqua con zucchero e lievito, la farina, la purea di zucca, il succo di limone, lo strutto (o il burro o l’olio) e il sale. Azionate l’impastatrice al livello più basso di velocità e incominciate a impastare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Una volta finito di impastare, formate una palla, riponetela in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per 3 ore in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria. Se non avete a disposizione la planetaria, potete impastare il tutto a mano.
Una volta raddoppiato il volume dell’impasto, sgonfiatelo con le mani e dividetelo in 10 palline di peso uguale. Legate ogni panetto d’impasto con lo spago da cucina a formare prima una croce e poi una “x”. Chiudete con un nodo. In questo modo quando il pane lieviterà assumerà la caratteristica forma di una zucca. Se non vi interessa della forma del pane potete saltare questo passaggio. Lasciate lievitare le piccole zucche per 40 minuti coperte da un telo da cucina.
Scaldate il forno a 200°. Una volta arrivato a temperatura, infornate e cuoceteci il pane alla zucca per 20 minuti o fino a quando non si sarà ben dorato all’esterno.
Sfornateli e quando il pane è ancora caldo infilate un rametto di rosmarino privato degli aghi nel centro. In questo modo la zucca sarà completa.
Il pane alla zucca si conserva per 2-3 giorni in un sacchetto di plastica o avvolto in un panno pulito.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top