La zucca gratinata al forno è un contorno facile e veloce da preparare per accompagnare un secondo piatto.
Nonna per rendere la zucca al forno gratinata saporitissima ha utilizzato un burro aromatizzato con salvia e timo e una panatura con parmigiano, pane e semi di zucca per ottenere la gratinatura più croccante.
Per preparare una ricetta della zucca gratinata più light tralasciate il passaggio del burro aromatizzato e procedete nei passaggi successivi seguendo normalmente la ricetta.
Scaldate il forno in modalità statica a 180°. Tagliate la zucca a fette senza sbucciarla. Privatela dei filamenti e dei semi interni. Salate e pepate.
In un pentolino, fate fondere il burro aromatizzandolo con le foglie di salvia e di timo. Lasciate raffreddare. Se siete alla ricerca di una ricetta light con la zucca saltate questo passaggio.
Radunate in un mixer il pancarrè, il parmigiano grattugiato e i semi di zucca. Frullate il tutto con il frullatore ad immersione, salate e pepate leggermente. Al posto del pancarrè potete utilizzare il pangrattato.
Spennellate le fette di zucca con il burro fuso e spolveratele su entrambi i lati con il trito di pane, parmigiano e semi. Disponete le fette su una teglia forno rivestita di carta forno. Versate a filo il rimanente burro sulle fette di zucca. Qualora abbiate saltato il passaggio del burro, irrorate con dell’olio extravergine di oliva.
Cuocete la zucca gratinata a forno caldo per circa 30 minuti, fino a quando la polpa non risulterà morbida e si sarà formata una crosticina croccante in superficie.
Se la zucca al forno vi piace molto e volete preparare una ricetta più sostanziosa, potete utilizzare la besciamella e fare una parmigiana di zucca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top