Il pollo con carciofi è una ricetta semplice della nostra cucina che farà felici sia cuochi che ospiti, a pranzo così come a cena. Un secondo con contorno facile, veloce e gustoso: una vera e propria certezza del nostro menù. La sua preparazione non richiede molto tempo né procedimenti elaborati: l’essenziale che piace a tutti.
Sciaquare i pezzi di pollo, rimuovendo eventuali residui di parti grasse in eccesso.
Pulire e tagliare i carciofi a fettine, immergendoli in acqua fredda acidulata con il succo di limone in una ciotola per circa 15 minuti. Successivamente, rimuoverli dall’acqua e scottarli per circa 3 minuti in acqua bollente e succo di limone. Scolare i carciofi e lasciarli da parte, conservando l’acqua di cottura.
Pelare la cipolla e tagliarla a fette, scottandola leggermente con olio in un tegame capiente.
Unire la pancetta a cubetti e lasciarla rosolare per circa 3 minuti.
Disporre il pollo in pentola, lasciandoli dorare in maniera uniforme
Condire con sale e pepe, sfumando poi con il vino bianco secco. Sciogliere mezzo cucchiaio di farina in un bicchiere di acqua di cottura dei carciofi e unirlo al pollo.
Coprire e lasciar cuocere per circa 35 minuti, aggiungendo acqua di cottura dei carciofi nel caso in cui il fondo risulti asciutto.
Unire nel tegame i carciofi a pezzi e il succo di limone rimanente. Coprire e far cuocere per altri 10 minuti o fino a quando i carciofi non saranno diventati teneri.
Servire il pollo con carciofi e impiattare.
Per gli amanti del verde in cucina, il pollo con carciofi rappresenta una vera e propria certezza del menù. Un secondo piatto ricco che può essere abbinato a diversi primi, dal gusto avvolgente ma preparato in pochi semplici passi. Le ricette da poter preparare con i carciofi sono tantissime e sono molto variegate: in particolare, nei mesi da febbraio fino a giugno potrete sbizzarrirvi sulla sperimentazione di piatti e contorni a seconda dei vostri gusti. Da fare al forno, fritti, in umido: questa combinazione con il pollo è un’opportunità per tutti, dal gusto speciale.

La Videoricetta Top