Una ricetta famosissima ma anche il miglior modo per cucinare il polpo, ovviamente alla Luciana. Una bontà della nostra cucina arricchita dal gusto e dai sapori di capperi e olive, dettagli che possono fare la differenza insieme alla polpa di pomodoro, il regno ideale per questo piatto da sogno.
Prendere un polpo già eviscerato e pulito. In un tegame capiente, rosolare l’aglio insieme a 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e poco peperoncino.
Versare la polpa di pomodoro, le olive e i capperi. Mescolare bene il tutto. Adagiare il polpo, coprire e cucinare a fuoco basso per almeno un’ora girando di tanto in tanto. Se dopo un’ora dovesse essere ancora duro, proseguire la cottura: se dovesse asciugarsi il condimento, aggiungere poca acqua alla preparazione.
Regolare solo alla fine di sale, poiché il polpo renderà il piatto già abbastanza saporito. Spolverare con prezzemolo e servire.
Sapete perché questa preparazione del polpo ha assunto il nome ‘alla Luciana’? Il motivo è molto semplice ed è relativo alla nascita di questa ricetta. Secondo alcune fonti, infatti, la definizione deriverebbe dal popolare borgo di Santa Lucia, uno storico quartiere di Napoli dove viveva una comunità di pescatori. Anche per questo motivo, questo piatto viene accomunato solitamente alla cucina napoletana e alla sua tradizione. Tra gli ingredienti chiave di questo secondo ci sono ovviamente il pomodoro insieme alle olive e ai capperi, oltre alle spezie da aggiungere magari a fine cottura come pepe o prezzemolo. Piccoli dettagli di una ricetta davvero gustosa.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top