Un secondo piatto che potremmo definire come la migliore dimostrazione del tema mari e monti, perché unisce il profumo sapido del mare ai toni rilassanti dei campi. Questo polpo e fagioli è una ricetta che unisce un battuto di odori classico, le note fruttate del vino Vermentino e la morbidezza di una passata di fagioli cannellini. Insieme, ingredienti che regalano una ventata di originalità in cucina e che conquisteranno anche i palati più indecisi: è un piatto unico, perfetto in ogni momento dell’anno: d’estate si può servire su una crema fresca di fagioli, in inverno si porta in tavola appena pronto.
Tagliare gli odori (sedano, carota e scalogno/cipolla) in dadini regolari e versarli in una pentola capiente con olio extravergine d’oliva. Far rosolare per 5-10 minuti.
Aggiungere il polpo tagliato a cubetti con il prezzemolo. Far rosolare per qualche minuto e aggiungere il vino. Appena sfumata la parte alcolica, lasciar cuocere per 40-45 minuti. Se necessario, aggiungere acqua bollente appena salata.
Frullare i fagioli cannellini cotti in precedenza (in alternativa, usare quelli in barattolo, privati dell’acqua di vegetazione) insieme a poco fondo di cottura del polpo e olio extravergine d’oliva, in modo da ottenere una crema dalla consistenza liscia e vellutata.
Impiattare il polpo servendolo su un piatto piano, su cui andrà adagiata al centro la crema di fagioli. Coprire con una grattugiata di pepe fresco.
Nonostante alcuni chef ed esperti, soprattutto negli ultimi anni, affianchino al pesce anche alcuni vini rossi, la scelta per questo piatto di polpo e fagioli è ricaduta sul Vermentino dei Colli di Luni. Questo vino bianco, tipico della zona della Riviera di Levante in Liguria, si produce in una zona compresa tra Aulla, La Spezia e Sarzana, celebre per la bellezza paesaggistica e per il clima mite, che unisce gli Appennini al mar Ligure. Prodotto con almeno il 90% di uva Vermentino, è un bianco fermo e secco, dal tono alcolico gradevole (circa 11,5%), fruttato e ideale nell’accompagnamento con un menù di pesce.

La Videoricetta Top