A Carnevale non possono mai mancare nei forni, nelle pasticcerie e ovviamente sul tavolo di casa: i ravioli dolci ripieni di ricotta fritti fanno sempre contenti tutti,
I Ravioli dolci ripieni di ricotta fritti sono uno scrigno goloso, fritto in abbondante olio e che racchiude al suo interno un morbido ripieno.
Si tratta di un dolce tradizionalmente associato al Carnevale, da servire ancora caldo e che già al primo assaggio rivelerà, oltre la croccantezza dell’involucro, una dolce crema di ricotta, marmellata o Nutella.
Se preferite potete cuocere i vostri ravioli in forno caldo statico a 180 °C per 20 minuti e rendere la preparazione più light.
Cominciate a preparare l’impasto dei ravioli dolci disponendo su di un piano la farina setacciata a fontana, la buccia di limone grattugiata, lo strutto (a temperatura abbiente), lo zucchero e l’uovo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Riprendete l’impasto e tirate la pasta con il matterello fino ad uno spessore di circa 3/4 mm.
Ricavate dalla pasta dei cerchi di impasto, aiutandovi con una rotella dentellata tagliapasta oppure con una formina circolare della dimensione di circa 4-5 centimetri.
Da questo punto in poi si procede come se fossero veri e propri ravioli, quindi prendete un dischetto di pasta, farcitelo con l’impasto di ricotta e alchermes precedentemente lavorato e chiudetelo a mezzaluna sovrapponendo i lembi a metà. Pigiate i lati con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, spennellandoli prima con poca acqua per farli incollare tra loro.
Mettete a scaldare in un tegame abbondante olio di arachide o di oliva. Quando avrà raggiunto la temperatura (170-180 °C), immergete un po’ alla volta i ravioli e fateli cuocere finché non risulteranno dorati.
Scolate i ravioli aiutandovi con una paletta forata e adagiateli su un piatto con carta assorbente per asciugarli dell’olio in eccesso. Una volta raffreddati, trasferiteli su un piatto da portata e spolverate la superficie con abbondante zucchero a velo.
Insieme alle chiacchiere (o frappe che dir si voglia) e alle castagnole, i ravioli dolci ripieni di ricotta e fritti sono i dolci simbolo per Carnevale, piccoli scrigni di dolcezza che accompagnano il periodo antecedente alla Quaresima. Se per molti la presenza della ricotta è irrinunciabile, ci sono però variazioni che si possono fare:
Insomma, comunque vogliate metterla, sicuramente finiranno in un attimo. La ricetta per (ri)farli, fortunatamente, è facilissima.

Scopri altre ricette
Il libro di Ricette della Nonna
La Videoricetta Top