Ricette con le perle di aceto balsamico

di in Ricetta del giorno

L’aceto balsamico è un ingrediente prezioso in cucina: ne bastano poche gocce, infatti, per dare personalità ai piatti, anche dal punto di vista di vista estetico. A guadagnarci non è solo il gusto, ma anche la presentazione. L’aggiunta più scenografica sono, in assoluto, le perle di aceto balsamico: dove comprarle, quali scegliere e come usarle? Ecco i nostri suggerimenti e una selezione di ricette con perle di aceto balsamico, semplici da realizzare ma di sicuro effetto.

Flan di Parmigiano Reggiano con aceto balsamico

Quella fra aceto balsamico di Modena IGP e formaggi stagionati è una combinazione classica: a maggior ragione quando si tratta di Parmigiano Reggiano. Un modo goloso per assaporarla è il flan di Parmigiano Reggiano, un antipasto sfizioso decorato con le perle di aceto balsamico. Come prepararlo? Basterà unire il formaggio grattugiato alle uova e alla panna fresca, precedentemente riscaldata in un pentolino con la fecola e aromatizzata con noce moscata. A questo punto si versa il composto negli stampini e si cuoce in forno a bagnomaria. Una volta estratti dal forno, si decorano i flan con le perle di aceto balsamico (magari, aromatizzate al tartufo per dare una sfumatura di gusto in più). Se il tempo non manca si possono preparare delle cialde di Parmigiano, per rendere la presentazione ancora più ricca. I più curiosi, volendo, possono anche sperimentare la vasocottura e cuocere gli sformati in vasetti di vetro resistenti alle alte temperature (come quelli per le conserve).

I flan risulteranno ancora più golosi con l’aggiunta di funghi di stagione: una combinazione, questa, da tenere presente anche per i primi piatti. Fra le ricette con perle di aceto balsamico da provare c’è, in particolare, il risotto con funghi, Parmigiano Reggiano e perle di aceto balsamico. Un primo piatto vellutato, dal gusto ricco e dall’aspetto invitante. Nulla vieta, ovviamente, di sperimentare altre varianti “regionali”, come ad esempio il risotto con nocciole e Castelmagno: una ricetta con perle di aceto balsamico dedicata alle eccellenze del Piemonte, valorizzate anche in questo caso dall’Aceto balsamico di Modena IGP.

Ravioli con mozzarella di bufala e perle aromatizzate

Restiamo in tema con un’altra proposta dedicata agli amanti dei primi piatti: i ravioli ripieni di mozzarella di bufala con vellutata al basilico, una ricetta un po’ più elaborata, ma di sicura soddisfazione per chi ama stare “con le mani in pasta”, perfetta per rievocare il gusto dell’estate. Nella versione più semplice, basterà farcire la pasta con la mozzarella tagliata a piccoli cubetti, aggiungendo una fogliolina di basilico. Una volta scolati, i ravioli andranno adagiati sulla crema, preparata con latte, farina e basilico frullato e cotta per pochi minuti. Degno coronamento, il “caviale” balsamico: ovvero, le perle di aceto, magari nella versione aromatizzata al limone per accentuare la freschezza del piatto.

Come abbiamo visto, i più creativi hanno di che spaziare in fatto di colori, profumi e sapori, scegliendo fra diverse versioni delle perle di aceto balsamico. Dove comprarle i migliori prodotti e le varianti aromatizzate per dare un tocco insolito ai piatti? Le opzioni non mancano nei negozi online più forniti, come lo shop De Nigris: la gamma include Perle Nere, all’amarena, al tartufo, al limone e all’arancia, fantastiche anche con bruschette, grigliate e insalate creative. Qualsiasi piatto, guarnito con le perle balsamiche, acquista subito quel tocco un po’ chic: proprio come avviene col caviale (vegetariano, in questo caso!)

Le ricette più cliccate
Ricetta crostata alla marmellata

Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta cheesecake alle fragole

Ricetta Tiramisù al caffè

Tiramisù classico

Il classico al caffè


Ricetta tiramisù alle fragole

Tiramisù alle fragole

Un’originale alternativa


Ricetta torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele

Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta torta magica

Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta margherita

Torta margherita

Profumata e soffice