Speciale: Ricette con l’ortica

di in Gli Speciali

L’ortica è certamente pungente, poco rispettata, ma in cucina questa “antipatica” pianta si può trasformare in deliziosi piatti.

Ricette con l’ortica

Torta di ortiche

Ingredienti :8oo g. di ortiche, 400 g. di ricotta, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, un albume d’uovo, olio, sale.Per la pasta:300 g. di farina di frumento, 20 g. di lievito di birra, acqua tiepida, sale.

Preparazione:preparare prima la pasta, mescolando il lievito con l’acqua e la farina, e aggiungendo poi il sale. Tirare a ½ cm. e stenderla sul piano di lavoro lasciandola lievitare. Nel frattempo lavare le ortiche, scolarle e farle saltare in poco olio a fiamma allegra per qualche minuto, continuare la cottura per 10’ a fuoco moderato. In una teglia da forno imburrata stendere uno strato di pasta, uno di ortiche, uno di formaggio, uno di ricotta sbriciolata e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprire con un secondo foglio di pasta, bucherellarla con una forchetta e spennellare la superficie con l’albume. Cuocere in forno molto caldo  per circa ½ ora. Servire tiepido.

Pesto di ortica

Ingredienti:200 g. di foglie di ortiche cotte, 1 spicchio di aglio, 10 nocciole tostate, 1 cucchiaio di mollica di pane tostata, olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe.

Preparazione:Tostare le nocciole, e la mollica, pulire e lavare le ortiche e lessarle senza aggiungere acqua, scolarle e strizzarle. Tritare nel frullatore, o meglio  pestate nel mortaio tutti gli ingredienti aggiungendo a filo l’olio fino ad ottenere una salsa relativamente densa. Aggiustare di sale e pepe. Questo pesto potrà essere usato: come ripieno per delle verdure da gratinare, ed è buonissimo per  condire la pasta aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura.

Zuppa all’ortica

Ingredienti per 4 persone:400 g di ortica20 g di olio extravergine di oliva30 g di formaggio grana240 g di fette di pane casereccio del giorno primaAglio, sale, peperoncino q.b.

Preparazione:fare soffriggere l’aglio, toglierlo prima della doratura; aggiungere l’ortica e farla cuocere per 2-3’. Unire mezzo litro di acqua, sale, peperoncino e fare bollire a fuoco medio per mezz’ora. Tagliare il pane a fette, spennellarle con olio di oliva extravergine e  tostarlo in forno, metterlo nelle ciotole e versarvi sopra la zuppa, condire con abbondante formaggio grana, e volendo con un giro di olio extravergine di oliva.

Risotto con le ortiche

Ingredienti per 4 persone:320 g. di riso vialone nano, 1,5 lt. di brodo vegetale,2 manciate di germogli di ortica freschi, 50 g. di pancetta o lardo,  una cipolla bianca piccola, prezzemolo,3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di grana grattugiato, sale e pepe q.b.

Preparazione:Preparare un trito con lardo o pancetta, la cipolla e il  prezzemolo e soffriggere. Lavare e tritare i germogli di ortica e aggiungerli al soffritto, bagnare con poca acqua e lasciare cuocere a fuoco dolce per 15’. Versare il riso e portarlo a cottura con il brodo vegetale, mescolando frequentemente il composto.  A fine cottura aggiustare di sale e pepe, mantecare con il formaggio e, a piacere, con  due cucchiai di olio extravergine di oliva. Servire caldo.

Frittata all’ortica

Ingredienti per 4 persone:400 g. di ortiche, 6 uova, un ciuffo di prezzemolo, 60 g. di formaggio grana, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione:Lessare le ortiche, scolarle, strizzarle bene. Una volta intiepidite, tritare col prezzemolo. Sbattere le uova, aggiungere il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e unire al trito di ortiche. Scaldare l’olio in padella e versarvi il composto. Fare cuocere dalle due parti. Servire caldo o freddo.

Pasticcio di ortica

Ingredienti per 4 persone:600 g. di cime di ortica, 200 g. di maggiorana,3 uova, 3 salsicce, 1 cipolla, 20 g. di pinoli, 8 fette sottili di pane scuro, olio di oliva extravergine, sale e pepe.

Preparazione: Fare bollire qualche minuto la maggiorana e l’ortica, quindi strizzarle e tritarle. Soffriggere la cipolla affettata finemente e farvi insaporire le erbe cotte. Fare raffreddare e quindi aggiungere le uova, le salsicce i pinoli e aggiustare di sale e di pepe. Ungere uno stampo e adagiare gli ingredienti, fare cuocere in forno a 180°per 15’. Servire ben caldo con le fette di pane scuro tostate.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Ho scoperto una grossa distesa di ortica fresca sul mio terreno. Sono andato sul web per vedere come cucinare le ortiche. Mi sono imbattuto in questo articolo che ho già scaricato e provvederò a fare tutte le ricette suggerite. Grazie Attilio

2
Alessandra Rossi

Facci sapere!

3
Giusi Vianello

ortiche ... che passione! Ottima ricetta.

4
Marisa Campagno

molto interessante sapere quante virtu e quante ricettehanno le ortiche

6
Gilberto Gattucci

Io qualche foglia la metto nel sugo.

7
Antonino Messana

Mia nonna a Natale preparava i buccellati (dialetto alcamese "cuddureddi") con i fici che lei stessa seccava nella casetta di montagna dove villegiavamo. Conoscevo, come frase famosa, spesa abbondantemente nelle pubblicità televisive i "biscotti della nonna". Non conoscevo altre ricette della nonna. Nel mio giardino a partire dalle prime acque spuntano le ortiche che non si sono mai cucinate, nonostante sapere che le ortiche sono commestibili. In questo sito la nonna ci propone un bel numero di ricette che senza induggio li gusterò tutti: dall'antipasto al pasticcio. Complimenti per la nuova nonna adesso conosciuta!
Antonino Messana

8
Ricette della Nonna

piacere mio Antonino!

Carica altri commenti
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè