Oggi vi propongo un risotto a forte componente vegetale, realizzato con le zucchine ma impreziosito da speck tritato e guarnito con gocce di pesto alla genovese e palline di salsiccia spadellata con vino rosso.
Portare ad ebollizione un litro e mezzo di acqua, salarla e gettarvi le zucchine tagliate a rondelle, lo scalogno e la carota. Cuocere per 20 minuti, poi recuperare le verdure filtrando il brodo ottenuto in una casseruola.
Tostare il riso a fuoco vivo, abbassare la fiamma ed iniziare la cottura unendo un mestolo di brodo di zucchine mescolando spesso. Proseguire la cottura a fuoco dolcissimo unendo un mestolo di brodo per volta.
Spellare la salsiccia e roteando la polpa di carne tra le mani create delle palline grandi come olive. Saltarle in padella a fuoco vivo e aromatizzarle con poco vino rosso facendolo sfumare. Frullare le zucchine e lo scalogno con tre cucchiai di brodo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Unire al risotto pochi minuti prima della fine della cottura assieme allo speck tritato.
Togliere dal fuoco e mantecare con il burro freddissimo, regolando eventualmente di sapore con il sale e profumando con una macinata di pepe.
Il risotto zucchine e salsiccia rappresenta una vera e propria specialità della nostra cucina. Perché riesce a unire il sapore delicato delle zucchine con il gusto ancor più deciso della salsiccia, in un mix perfetto che renderà questo piatto davvero prelibato. Il tocco in più in questo caso è rappresentato da un dettaglio semplice ma che può fare la differenza: si tratta del burro. Un ingrediente troppo spesso sottovalutato in cucina, magari anche temuto per i suoi valori nutrizionali, ma che può far prendere alla vostra ricetta una piega inaspettata. Da provare assolutamente, per stupire tutti i commensali.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top