I vasetti cimiteriali al cioccolato di Halloween rappresentano un semplice dessert al cioccolato che si tramuta in uno spettrale vasetto goloso per Halloween: una crema facilissima al cioccolato, qualche biscotto Oreo, lingue di gatto e il gioco è fatto: avrete ottenuto un dolcetto alquanto… cimiteriale ideale per le feste di Halloween dei vostri bambini.
Preparate la crema al cioccolato: spezzettate 150 grammi di cioccolato fondente con un coltello. A parte scaldate la panna e il latte. Quando saranno caldi spegnete il tutto.
Sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete gradualmente il latte e la panna caldi senza smettere di mescolare. Versate il composto appena ottenuto in un pentolino e portatelo a bollore. Lasciatelo sobbollire per 2 minuti, poi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate bene il tutto fino a quando quest’ultimo non si sarà ben sciolto.
Suddividete la crema in 6 vasetti dalla capienza di circa 125 ml, lasciando almeno 3 cm liberi dal bordo. Mettete il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Mettete i biscotti al cioccolato in un mixer e frantumateli fino a ridurli in polvere. Suddividete la polvere di biscotto sulla superficie dei vasetti arrivando quasi fino all’orlo.
Fate fondere a bagnomaria i restanti 50 grammi di cioccolato fondente, quindi versatelo in un sac à poche usa e getta e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 5 minuti.
Tagliate la punta del sac à poche in modo che fuoriesca solo un filo di cioccolato fuso e decorate i biscotti lingue di gatto formando la scritta “RIP”. Inseriteli poi nei vasetti con la crema al cioccolato a mo’ di lapide e servite ai vostri bambini.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top