Vellutata di lattuga

di  |   |  in Ricetta del giorno

Quella della vellutata di lattuga è una ricetta in grado di unire armoniosamente tra loro una spiccata originalità e una semplicità delle materie prime che andranno a comporre un risultato che soddisferà pienamente anche i palati più esigenti.

Nonostante si sia in presenza di una preparazione che fa della raffinatezza uno dei suoi dogmi, la vellutata di lattuga conferisce a qualunque occasione quel tocco di ricercatezza in più che si discosta da quella che potrebbe essere la solita e abitudinaria quotidianità.

Il tutto senza perdere d’occhio non solo il candore delle fasi di preparazione e di lavorazione delle materie prime, ma anche una immediatezza che ne rende ideale il servizio anche in pranzi o cene in cui, a causa delle improvvisate di amici e parenti, non si ha il tempo materiale di preparare alcun altra alcunché elaborata.

Se è vero che la maggior parte delle massaie è eccessivamente abituata all’idea che la lattuga non costituisce altro che la protagonista principale di insalate o la guarnizione di succulenti panini, è altrettanto vero che, soprattutto ultimamente, vi è un’inversione di tendenza, con quest’ultima che sta man mano ricoprendo un’importanza maggiore.

Esempio lampante ne è appunto la vellutata di lattuga, un modo per vedere in un’ottica diversa un’ingrediente che, contrariamente a quello che si potrebbe erroneamente credere, è molto più versatile di ciò che sembra. La consistenza estremamente cremosa di della ricetta può essere ulteriormente risaltata dall’aggiunta di altri ingredienti, tra cui uno yogurt magro oppure, in alternativa, di un prezzemolo tritato che fungerà prettamente da godibile guarnizione, anche cromatica.

Per preparare la vellutata di lattuga è possibile far uso di qualsiasi varietà di lattuga, da quella liscia fino ad arrivare a quella romana, senza poi dimenticare la varietà denominata gergalmente iceberg. Altra valevole aggiunta potrebbe derivare da un pane tostato che, oltre che conferire al tutto un piacevole incontro di differenti consistenze, potrebbe rappresentare un completamento di un piatto che, in caso contrario, potrebbe apparire come pericolosamente monotono.

Ingredienti

  • 600 gr di lattuga
  • 350 ml di brodo vegetale
  • 50 gr di cipollotto
  • 20 ml di olio extravergine d'oliva
  • sale qb
  • pepe qb
  • Tempo Preparazione: 10 minuti
  • Tempo Cottura: 20 minuti
  • Difficoltà: Facilissima
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Vellutate

Procedimento

  1. Versare l’olio extravergine d’oliva in una pentola dal fondo ampio, aggiungere il cipollotto tagliato sottile e lasciar imbiondire per alcuni minuti.

  2. Aggiungere la lattuga precedentemente lavata e tagliuzzata (anche a mano andrà benissimo) a pezzi non troppo grandi. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere per circa 20 minuti.

  3. Una volta appassita, frullare la vellutata di lattuga con l’aiuto di un frullatore a immersione e rimettere sul fuoco per ancora qualche minuto. Se dovesse risultare troppo liquida, si può aggiungere un cucchiaio di amido di mais o fecola di patate, sciolto in poca acqua tiepida, e proseguire la cottura finché non risulterà più densa.

  4. Servire in piatti fondi con crostini di pane e, a piacimento, con una proteina. Per la delicatezza del sapore, un abbinamento ideale è quello con la feta, tipico formaggio della cucina greca.

Come preparare la vellutata di lattuga al meglio

Come ogni ricetta, opportuno è conoscere una serie di trucchi e consigli capaci di rendere la vellutata di lattuga ancor più buona e gustosa. Nonostante si sia in presenza di un qualcosa che si avvicina, seppur lontanamente, a una zuppa, la vellutata di lattuga si conserva nel migliore dei modi per almeno due giorni. Se, quindi, ne vengono preparate delle quantità eccedenti, niente paura. Ciò che resta potrà tranquillamente essere consumato il giorno dopo, con un gusto e delle proprietà organolettiche che rimarranno pressoché invariate.

Per riscaldarla, basterà aggiungere un cucchiaio abbondante di brodo, avendo cura di scaldare la vellutata a fiamma piuttosto bassa e per tempistiche che in tutto non supereranno i 10-15 minuti circa. Per gli amanti del piccante, una piccola aggiunta è proprio quello che ci vuole. Una manciata di pepe, insieme a qualche fettina sottile di peperoncino fresco, doneranno un equilibrio senza eguali.

Vellutata di lattuga


La Videoricetta Top