Pianetadonna

Ricette della Nonna
Attendere prego
Print Friendly and PDF

Cheesecake al Philadelphia con composta di mandarini e pere

Ingredienti

Per la cheesecake

  • 250gr di biscotti Digestive (oppure Oro Saiwa)
  • 150gr di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 20gr di amido di mais (maizena)
  • 1/2 limone
  • 100gr di panna fresca
  • 600gr di Philadelphia (o formaggio dolce)
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 bacello di vaniglia
  • 100gr di zucchero
 

Per la composta di frutta

  • 2 pere Williams
  • 100gr di mandarini
  • gocce di cioccolato
  • pepe verde
  • 100gr di zucchero
  • liquore Kirsch
  • Tempo Preparazione:
    50 Minuti
  • Tempo Cottura:
    1 Ora e 15
  • Tempo Riposo:
    1 Ora
  • Dosi:
    1 Torta da 8 persone
  • Difficolta':
    Normale
  • Costo:
    Medio

La cheesecake al Philadelphia è entrata prepotentemente tra i dolci più amati dagli italiani, sebbene italiana proprio non sia avendo origini dichiaratamente americane.

La ricetta della cheesecake che presentiamo di seguito si riferisce a quella cotta in forno. Se invece volete provare quella da frigo guardate la ricetta della cheesecake con salsa alla Nutella.

Procedimento

Sbriciolate in un mixer i biscotti Digestive insieme con lo zucchero di canna, quindi uniteci il burro fuso. Meglio scioglierlo in un pentolino, rispetto al microonde.

Prendete una tortiera a cerniera da 22/24 cm di diametro, imburratela bene sul fondo e sui lati, quindi foderatela tutta con carta da forno.

cheesecake philadelphia pere mandarini kirsch

cheesecake philadelphia pere mandarini kirsch

Prendete il mix di biscotti e burro e compattateli sul fondo della tortiera, fino a formare uno strato di circa 1/1,5 cm. Ponete in frigo per circa un’ora.

Montate ora le uova con la vaniglia (usate il dentro della bacca e non la vanillina!) e lo zucchero. Aggiungete il Philadelphia e amalgamate per bene. Unite il succo di limone, l’amido, un pizzico di sale e la panna fresca non montata. Finite di amalgamare bene mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

cheesecake philadelphia pere mandarini kirsch

cheesecake philadelphia pere mandarini kirsch

Riprendete la tortiera dal frigorifero e versate il composto sopra lo strato di biscotto. Dovrebbe venire alto intorno ai 5 cm. Livellate per bene e infornate a 160° per 1 ora e un quarto.

Completiamo la cheesecake con una composta di mandarini e pere. Sbucciate e tagliate le pere a dadini. Lavate bene i mandarini e tagliateli a fettine mantenendo la buccia. Quindi fate cuocere a fuoco vivo la frutta per 5 minuti in padella con zucchero e pepe. Sfumate tutto con un liquore dolce, per esempio il Kirsch e accompagnatela alle fette di cheesecake. Serivte.

Completate con delle gocce di cioccolato Venchi, le migliori in commercio.

cheesecake philadelphia pere mandarini kirsch

cheesecake philadelphia pere mandarini kirsch

Strumenti Necessari

  • Tortiera a cerniera da 22/24cm
  • Mixer
 

2 Commenti

  1. Cheesecake ricotta e pere05/06/2013 a 03:02Rispondi

    [...] cheesecake di questa ricetta è veramente eccezionale, anche se non è la classica cheesecake alla Philadelphia. A molti però la classica cheesecake può non piacere per il suo sapore un pò [...]

  2. Cheesecake ricotta e pere | Ricette della Nonna04/06/2013 a 14:54Rispondi

    [...] cheesecake di questa ricetta è veramente eccezionale, anche se non è la classica cheesecake alla Philadelphia. A molti però la classica cheesecake può non piacere per il suo sapore un pò troppo formaggioso [...]

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

1,985 visite

Print Friendly and PDF
Ricette più viste
  1. Torta al cioccolato - 825,655 visite
    Chi ama il cioccolato, deve provare assolutamente questa torta! E' buonissima da mangiare da sola o ... - vedi la ricetta »
  2. Torta Margherita - 667,625 visite
    La Torta Margherita è una di quelle torte facilissime da preparare e di sicura riuscita! E' morbida,... - vedi la ricetta »
  3. Ciambellone soffice soffice - 637,493 visite
    Volete la ricetta per preparare il più morbido ciambellone mai fatto? Se continuate a leggere di seg... - vedi la ricetta »
  4. Torta di mele - 453,607 visite
    La torta di mele della propria nonna è un ricordo che la maggior parte di ognuno di noi conserva nel... - vedi la ricetta »
  5. Crostata alla marmellata - 254,780 visite
    La crostata alla marmellata è uno dei classici dolci della nonna per antonomasia. Ogni nonna aveva l... - vedi la ricetta »
Ricette di Primavera
  • Panfrutto estivo al cioccolato
  • Pollo con gli asparagi light
  • Elicoidali con Asparagina e panna
  • Torta di pesche noci e mandorle
  • Gnocchetti sardi con Ciliegini, Champignons e Pecorino
  • Filetti di trota salmonata affumicata in carpaccio con rucola ed erba cipollina
  • Fusilli all’ ortolana e formaggio di fossa
  • Crema affogata nelle ciliegie al vino rosso
  • Sgombro all’arancia, salsa ai fiori di zucca, mousse di pomodori secchi e gocce di glassa balsamica
  • Carpaccio light di melanzane con menta
  • Torta salata con piattoni e zucchine
  • Spuma di patate, pesto e aceto balsamico
Le ricette del momento
  1. Tiramisù alle fragole - 179,079 visite
    Finalmente sono tornate le fragole! Così saporite e profumate che solo a guardarle mettono allegria.... - vedi la ricetta »
  2. Insalata di Asparagi - 70,588 visite
    Prepariamo oggi un'insalatona primaverile a base di asparagi e arricchita con pomodori, lattuga e ol... - vedi la ricetta »
  3. I 10 migliori piatti a base di asparagi - 63,571 visite
    Siamo nel pieno della stagione degli asparagi e Ricette della Nonna vuole suggerirvi una lista di pi... - vedi la ricetta »
  4. Asparagi Gratinati - 27,923 visite
    Prepariamo oggi una ricetta molto semplice, un contorno e secondo primaverile, adatto anche per un p... - vedi la ricetta »
  5. Le 10 migliori ricette di Primavera - 21,646 visite
    Le 10 migliori ricette di Primavera Consumare un prodotto stagionale,  significa consumarlo nel per... - vedi la ricetta »

Ricette della Nonna nasce con l’intento di condividere le buone ricette di una volta, figlie di una storia ultrasecolare che fa del mangiar sano il proprio motivo d’essere.
Ultime ricette inserite
  • Latte di mandorle
  • Cheesecake alle fragole
  • Panfrutto estivo al cioccolato
  • Muffin al mou
  • Spaghetti,caponata, gamberi e alici
  • Pollo con gli asparagi light
  • Elicoidali con Asparagina e panna
  • Ghiaccioli di limone alla stevia
  • Sformatino di carote al profumo di pesto