L’insalata di polpo e patate, da molti più comunemente chiamata insalata di mare, è un piatto che non può mancare in un pranzo a base di pesce.
Questa ricetta può rappresentare un ottimo antipasto in un pranzo che preveda come primo ad esempio delle trofie con seppie, carciofi e pachino seguite per esempio da una spigola mediterranea.
L’unica attenzione per una buona riuscita di questo gustoso antipasto è quella di scegliere bene il polpo e di controllare la cottura dello stesso. A tal proposito noi abbiamo utilizzato una comodissima e veloce pentola a pressione con la quale il nostro polpo è venuto tenerissimo.
Procedimento
Pulite il polpo e lavatelo sotto l’acqua corrente. Lavate anche le patate, strofinandole con una spazzolina per eliminare ogni traccia di terriccio.
Mettete le patate con tutta la buccia nella pentola a pressione insieme al polpo, uno spicchio d’aglio intero, la foglia di alloro, il pepe nero in grani e un pizzico di sale. Versate 5 bicchiedi d’acqua, chiudete la pentola a pressione e calcolate 15 minuti di cottura dall’inizio del sibilo.
Scolate il polpo e le patate, eliminate l’eccesso di pelle dal polpo, staccate la sacca dai tentacoli e riducete tutto a pezzi.
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, raccogliete tutto in una ciotola, condite con olio e la costa di sedano tagliata a pezzi. Regolate di sale e pepe. Aggiungete il peperoncino e mescolate bene il tutto.

teresa22/12/2012 a 18:36
adesso la provo grazie
rosa03/09/2012 a 18:59
la ricetta è venuta buona ,mi si sono soltando sfarinate un poco le patate.grazie per il consiglio
admin04/09/2012 a 10:48
Ciao Rosa, potrebbe dipendere dal qualità della patata. Che tipo hai utilizzato?
rosanna03/09/2012 a 12:35
la realizzerò presto!!!!!!!!!!!!!
Le 10 migliori ricette di ferragosto | Ricette della Nonna02/08/2012 a 12:16
[...] Insalata di polpo e patate [...]
Le 10 migliori ricette estive light e veloci | Ricette della Nonna02/07/2012 a 14:59
[...] Insalata di polpo e patate [...]
Spaghetti con polpo al cartoccio | Ricette della Nonna04/06/2012 a 14:30
[...] Se il polpo fosse molto grande e vi dovesse avanzare potreste prepararci un’ottima insalata di polpo e patate. [...]
Gnocchi al Polpo | elcesar's web13/01/2012 a 17:33
[...] alla ricetta della nonna Like this:LikeBe the first to like this post. Questo articolo è stato pubblicato in salato ed [...]
Gnocchi al Polpo « elcesar's web26/12/2011 a 13:51
[...] alla ricetta della nonna Like this:LikeBe the first to like this [...]
Insalata di polpo e patate | Ricette della Nonna05/05/2010 a 14:17
[...] Per approfondire consulta articolo originale:: Insalata di polpo e patate | Ricette della Nonna [...]