Arrosto di Natale: le migliori ricette

di in Ricette di Natale

Cappone, tacchino, tacchinella, faraona, anatra: non importa quale carne si sceglie, finché si porta sulla tavola delle feste l’immancabile, il tradizionale arrosto di Natale.

Una tradizione che arricchisce il pranzo del 25 dicembre o quello di Santo Stefano con il gusto della carne, ben condita e possibilmente ripiena, servita con un contorno di verdura o patate. Perché che Natale sarebbe senza una (o anche due) fette d’arrosto?

Ricette della Nonna vuole raccogliere in questa pagina tutte le ricette degli arrosti ripieni di Natale affinché possiate scegliere quello che porterete sulle vostre tavole per il pranzo di Natale o di Capodanno.

Ecco una selezione delle migliori ricette che hanno come protagonista, sotto varie forme, l’arrosto di Natale.

Cappone ripieno

Il cappone ripieno è uno dei piatti tipici della tradizione natalizia, prelibato e saporito. Si presta a essere cucinato con tante farciture diverse: in questa variante è riempito con un misto di salsiccia, macinato di manzo e indivia, in un interessante accostamento tra carne e verdura.

Scopri la ricetta completa.

Tacchino ripieno di Natale

Il tacchino ripieno è il classico piatto che negli Stati Uniti viene consumato per il giorno del ringraziamento, ma anche in Italia si propone come tradizionale secondo per i pranzi e le cene di Natale. Ecco come prepararlo con un gustosissimo ripieno di salsiccia, macinato e mortadella.

Scopri la ricetta completa.

Tacchinella ripiena di Natale al forno

La tacchinella, come il cappone o il tacchino, è una presenza tradizionale come arrosto di Natale. A differenza del tacchino è più piccola e dunque adatta per un minor numero di commensali. In questa ricetta ha un ripieno agrodolce con noci, salsiccia, prugne, mela e cavoletti di salsiccia.

Scopri la ricetta completa.

Anatra all’arancia

L’anatra all’arancia è una classica ricetta della tradizione italiana che si cucina principalmente sotto forma di arrosto di Natale. L’anatra utilizzata in questa ricetta è l’anatra muta o di Barberia, intera, eviscerata, ma non disossata. Tra gli ingredienti utilizzati il Grand Marnier e il Cognac, due liquori molto particolari.

Scopri la ricetta completa.

Arrosto di Natale ripieno di castagne e prugne

L’arrosto ripieno è una preparazione classica della cucina italiana, che in questa particolare ricetta prevede un ripieno sfizioso di castagne e prugne, per dare al piatto tanti sapori differenti che si amalgamano insieme: un misto agrodolce con una lunghissima cottura a bassa temperatura, ideale anche come arrosto di Natale.

Scopri la ricetta completa.

Faraona all’arancia

La faraona all’arancia rappresenta un secondo corposo e di effetto, non difficile da cucinare anche se richiede qualche ora per la preparazione per i lunghi tempi di cottura. L’arancia e il Cointreau, liquore piuttosto corposo, conferiscono alla carne della faraona un sapore davvero molto piacevole.

Scopri la ricetta completa.

E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè