Brioche col tuppo

di in Ricette della Sicilia

Le famose brioche col tuppo sono un lievitato dolce tipico siciliano chiamate così per la presenza del “tuppo” ovvero una piccola pallina di pasta posizionata sulla sommità. In dialetto vengono chiamate briosce e il loro abbinamento più diffuso è assieme a una pallina di gelato, panna montata oppure assieme a una deliziosa e fresca granita.

Ingredienti

  • 130 gr di farina 0
  • 130 gr di farina manitoba
  • 100 ml di latte
  • 7 gr di lievito di birra fresco
  • 2 uova
  • 40 gr di burro morbido
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 baccello di vaniglia i semi
  • 5 gr di sale
  • zucchero a velo qb
  • gelato per servire qb
  • Tempo Preparazione:
    30 minuti
  • Tempo Cottura:
    15 - 20 minuti
  • Tempo Riposo:
    2 ore e mezza
  • Dosi:
    per 7 - 8 brioches
  • Difficoltà:
    Media

Procedimento

  1. Preparazione brioche col tuppo 1

    Stemperate e sciogliete il lievito di birra fresco in una ciotola assieme al latte e al miele. Lasciate riposare per 30 minuti e lasciate gonfiare il tutto.

    In un altra ciotola versate la farina, lo zucchero e 1 uovo intero sbattuto (il restante uovo vi servirà per la lucidatura finale). Aggiungete il composto liquido a base di latte, miele e lievito e incominciate a impastare bene il tutto a mano o con la planetaria. Unite poi la vaniglia, il sale e il burro morbido a fiocchetti, poco per volta. Impastate per una decina di minuti: dovrete ottenere un composto ben incordato.

    Infarinate una ciotola, formate una palla d’impasto e riponetela a lievitare coperta da un telo per almeno 1 ora, 1 ora e mezza fino al raddoppio di volume.

    Una volta lievitato l’impasto, dividetelo in palline da 80 g ciascuna.

    Poi, con la mano, incidete la pallina di lato facendola roteare.

  2. Facendo roteare piano piano la pallina, questa si dividerà in 2 parti: una più grande, cioè la base della brioche, e una più piccola cioè il tuppo.

    Con due dita, fate una leggera pressione al centro della pallina più grande fino a raggiungere la base. Dovrete forarla leggermente. Adagiate la pallina più piccola sulla base schiacciando leggermente. Ripetete l’operazione per tutte le brioches.

  3. Adagiate le brioches col tuppo su una teglia rivestita di carta forno e fatele lievitare per 45 minuti – 1 ora fino al raddoppio.

    Spennellatele con un uovo sbattuto per lucidarle.

    Scaldate il forno a 180°C e infornate le brioches a forno caldo riponendo la teglia sul piano inferiore in modo che il tuppo non si bruci. Cuocetele per 15 – 20 minuti.

    Una volta dorate, fatele raffreddare completamente su una gratella. Al momento di servirle, dividetele a metà con un coltello seghettato, farcitele con una pallina di gelato, richiudetele e spolveratele con zucchero a velo.

Foto brioche col tuppo


E’ uscito il libro di Ricette della Nonna

500 tra le ricette più belle di Nonna da conservare finalmente nella tua libreria. Lo potete trovare in libreria e nei maggiori portali di ecommerce in formato elettronico oppure in copertina rigida.

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.
1

Purtroppo l'impasto non ha lievitato in nessuna fase( pochissimo nella ciotola subito dopo averlo lavorato,per nulla quando già avevano la forma delle brioches). Inoltre era molto appiccicoso. Cosa può essere andato storto nella fase della preparazione per inibire la lievitazione?

Autore2
Giulia - Ricette della Nonna

Ciao Maria Luisa, se hai letto attentamente la ricetta ed hai seguito ogni fase della preparazione, l'impasto non dovrebbe aver problemi. Hai messo solo un uovo nell'impasto e tenuto il secondo per la lucidatura?

Autore3
Giulia - Ricette della Nonna

Ciao Maria Luisa, se hai letto attentamente la ricetta ed hai seguito ogni fase della preparazione l'impasto non dovrebbe aver problemi. Hai messo solo un uovo nell'impasto e tenuto il secondo per la lucidatura?

4

Fatte! Sono venute buonissime

Le ricette più cliccate
Ricetta torta al cioccolato
Torta al cioccolato

Unica e inimitabile


Ricetta torta di mele
Torta di mele

La classica di Nonna


Ricetta ciambellone soffice

Ricetta crostata alla marmellata
Crostata alla marmellata

Croccante e buonissima


Ricetta torta magica
Torta magica

Magicamente buona


Ricetta torta paradiso
Torta paradiso

Torta più soffice non esiste


Ricetta torta pan di stelle
Torta pan di stelle

Un nuovo classico


Ricetta torta pan di stelle

Ricetta torta margherita
Torta margherita

Profumata e soffice


Ricetta Tiramisù al caffè
Tiramisù classico

Il classico al caffè