In questa ricetta la proposta riguarda la cernia al forno, un piatto leggero ma che vanta diverse sfaccettature tutte da scoprire. Una preparazione che ricorda molto il pesce all’isolana, solitamente cucinato al forno su un letto di verdure. Alleati preziosi del nostro piatto sono i filetti di cernia che ci aiuteranno a preparare un secondo davvero gustoso.
Lavare e tagliare a fettine sottili le melanzane, peperone, pomodoro, finocchio e cipolla. Disporle in una ampia teglia da forno condite con olio, sale, pepe e un pizzicone di origano.
Tagliare le patate a bastoncini, disporle in un altra teglia con carta forno, condire con olio e sale. Passare le due teglie in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
Dopo 25 minuti disporre nella teglia con le verdure i filetti di cernia salati appena e cosparsi con prezzemolo tritato. Bagnare con poco vino bianco e proseguire la cottura.
Disporre nel piatto le verdure, sormontarle con i filetti e completare con le patate.
La cernia al forno si prepara in pochissimi minuti e il risultato è davvero gustoso. Un assist importante arriva anche dalle verdure scelte per il nostro piatto, dalla cipolla alla melanzana passando anche per il peperone. Piccoli dettagli che possono fare la differenza in cucina, a seconda del gusto. Al centro della scena c’è però la cernia, un pesce molto importante sotto il profilo gastronomico per primi e secondi. E molto apprezzato anche per la qualità della carne oltre alla ‘facilità’ di preparazione, poiché quasi privo di lische. Un piatto da preparare al forno o alla griglia ma che sa regalare risultati davvero soddisfacenti.

Giornalista, classe 1995. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Corporate Communication & Media. PhD in Sports Science.
La Videoricetta Top