Come fare un daiquiri alla fragola

di in Come fare

Che siano immerse nel cioccolato, parte della farcitura di un buon dolce, ingredienti base di una fresca granita, le fragole sono davvero onnipresenti nella nostra cucina primaverile ed estiva.

Sinonimo di bontà e qualità nutrizionali, la fragola può essere un’ottima base anche per deliziosi cocktail alla frutta, bevande molto ambite nelle calde giornate estive. Sapete come fare un daiquiri alla fragola? E invece un cocktail alla fragola? Vediamo insieme come prepararli.

Di seguito andremo a scoprire come preparare due delle bevande alcoliche più conosciute e apprezzate a base di fragola; particolarmente indicate sia per le serate sulla spiaggia, che nei caldi pomeriggi estivi a casa. Ecco le ricette fai da te per preparare il daiquiri e il cocktail di vodka con le nostre amate fragole.

Daiquiri alla fragola

Gli ingredienti per un ottimo daiquiri alla fragola per 4 persone sono:

  • 14 fragole;
  • 0,2 litri di rum bianco;
  • 4 cucchiai di succo di lime;
  • 4 cucchiai di sciroppo di zucchero.

Se non si dispone di sciroppo già pronto, versate in una piccola casseruola 1 cucchiaio di zucchero e 5 di acqua; riscaldate a fiamma bassa sino al totale scioglimento dello zucchero, prima di lasciarlo raffreddare.

Mondate 10 fragole, lavatele e asciugatele. Inseritele nel bicchiere del frullatore e frullatele; oppure passatele al setaccio raccogliendole in una ciotola. Lavate separatamente le rimanenti.

Riempite lo shaker con il ghiaccio, versateci il succo di lime filtrato, il rum, lo sciroppo di zucchero e il frullato di fragola. Chiudete lo shaker e agitatelo per alcuni secondi, quindi togliere la parte superiore e, attraverso l’apposita griglietta, distribuite la bevanda in 4 bicchieri.

Guarnite i bicchieri con le fragole tenute da parte, infilandole una su ciascun bordo. Servite subito, il vostro daiquiri alla fragola fatto in casa è pronto.

cocktail alla fragola

Cocktail alla fragola

Un’altra bevanda decisamente gustosa e dissetante è il cocktail di succo di fragole alla vodka. Sempre per 4 persone vi serviranno:

  • 400 grammi di fragole;
  • 0,2 litri di vodka;
  • 6 cucchiai di cointreau;
  • 6 cucchiai di succo di limone.

Mondate le fragole, lavatele e asciugatele delicatamente tamponandole con un panno. Tenetene sempre da parte 4 intere, scelte fra le migliori. Passate le altre alla centrifuga, oppure frullatele.

Riempite di ghiaccio lo shaker o un bicchiere miscelatore, aggiungete 1,2 decilitri di succo di fragola, la vodka, il succo di limone e il cointreau.

Se si utilizza lo shaker, chiuderlo e agitarlo per alcuni secondi, quindi togliere la parte superiore e, attraverso l’apposita griglietta, distribuire la bevanda nei calici. Se si utilizza un bicchiere miscelatore, mescolare con un cucchiaio lungo, quindi versare la miscela nei calici, facendo attenzione a non lasciar fuoriuscire il ghiaccio.

Guarnire poi i calici con le fragole precedentemente tenute da parte, infilandone una su ciascun bordo. Anche questo cocktail alla fragola va servito subito.


La Videoricetta Top