5 modi insoliti ma originali per usare la salsa di soia in cucina

di  |   |  in Ricetta del giorno

La salsa di soia è un ingrediente iconico della cucina asiatica, apprezzato per il suo sapore robusto e la sua versatilità in cucina. Le sue applicazioni vanno ben oltre la preparazione di piatti orientali e molte persone non si rendono conto di quanti modi diversi ci siano per utilizzare questa deliziosa salsa in cucina. Scopriamoli assieme!

Salsa Ponzu, un viaggio nei sapori dell’Estremo Oriente
Salsa Ponzu, un viaggio nei sapori dell’Estremo Oriente

È perfetta per marinare carne e pesce (ma anche le proteine vegetali)

Uno dei modi più comuni per utilizzare la salsa di soia in cucina è come marinatura per carne e pesce. La salsa di soia aggiunge profondità di sapore e tende ad ammorbidire e tenere insieme i tagli di carne più duri, rendendola perfetta per marinare bistecca, pollo, maiale e pesce prima della cottura. Anche, e in maniera molto prominente, per gli spiedini. Basta mettere in ammollo le proteine con salsa di soia ed erbe aromatiche per ottenere una marinatura deliziosa e aromatica che trasformerà qualsiasi piatto, e potenzialmente una pietanza di carne, in qualcosa di morbido come il burro. Per chi segue una dieta vegetariana o vegana, si può impiegare la stessa marinatura, magari aggiungendo zenzero o zest di limone, per arricchire di sapore tofu, seitan e tempeh.

Condimento per insalate e verdure

La salsa di soia può essere utilizzata per aggiungere sapore e profondità alle insalate e alle verdure, sia crude che cotte. Basta aggiungere un po’ di salsa di soia alla vinaigrette preferita per un tocco di sapore “umami” in più, o saltare le verdure cotte in padella con un po’ di salsa di soia per un piatto dal sapore irresistibile. Con la salsa di soia, inoltre, si possono condire prima della cottura le verdure grigliate: soprattutto melanzane, zucchine e funghi (shiitake, pleurotus, ma anche i funghi Champignon), che ottengono così più sapore e colore.

Aggiunta di profondità di sapore a zuppe e stufati

La salsa di soia è un segreto ben custodito per aggiungere profondità di sapore a zuppe e stufati. Basta aggiungere un po’ di salsa di soia al brodo o al fondo di cottura per un tocco di sapore umami in più che trasformerà qualsiasi piatto da semplice a straordinario. Utilizza un po’ di salsa di soia in una zuppa di verdure o a un brodo di gallina per un sapore extra ricco e complesso che sorprenderà e delizierà il tuo palato. Un consiglio appassionato è quello di unire salsa di soia e salsa Worcestershire per dare molta profondità al cotechino con le lenticchie. Provare per credere.

Condimento per riso e cereali

La salsa di soia è un condimento delizioso per riso e cereali che aggiunge sapore e profondità a questi piatti di base. Basta aggiungerne un po’ al riso appena cotto o ai cereali caldi per un tocco di sapore in più che renderà questi piatti ancora più gustosi e appaganti. Considera che nella cucina asiatica il riso saltato, che di base è il riso cotto del giorno prima (in modo che sia cotto, ma asciutto) leggermente fritto a saltato in padella, viene addizionato alla salsa anche per dargli un sapore omogeno. È notorio come, nella cucina asiatica, la salsa di soia può sostituire l’utilizzo del sale poiché, nella versione classica, ne contiene in quantità significative. Prova a condire il riso, oltre che con la salsa, aggiungendo olio di sesamo e semi di sesamo tostati per un accompagnamento delizioso e aromatico che completerà qualsiasi pasto.

Usa la salsa di soia per creare un’altra salsa

Il vero segreto della cucina asiatica è nella sua capacità di saper creare livelli (layering) di sapore, tra il salato e il dolce, tra l’aromatico e lo speziato. Molto dipende dall’uso delle salse, che possono essere sia singole sia create a partire da un’altra salsa. È il caso della salsa teriyaki, che si prepara unendo alla ormai nostra salsa di soia altri tre ingredienti: il mirin (vino di riso dolce), il sakè (vino di riso tradizionale) e lo zucchero, che ha una funzione di bilanciamento dei sapori. È utilissima nella marinatura e nella glassatura, soprattutto di carne e pesce, ma può anche essere usata per condire la poké, il riso e le verdure.

Scopri altre ricette

Lavare il cibo in lavastoviglie? Ecco perché dovresti proprio evitarlo Lavare il cibo in lavastoviglie? Ecco perché dovresti proprio evitarlo
Hai mai sentito parlare di persone che lavano il cibo in..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top