È un gelato al cioccolato più leggero senza latte, panna e uova: come fare un ottimo sorbetto al cioccolato

di  |   |  in Ricetta del giorno

Il sorbetto al cioccolato è un dessert fresco, molto piacevole da consumare a fine pasto. Pur essendo molto simile ad un gelato al cioccolato è notevolmente più leggero per via dell’assenza nella sua preparazione di latte, panna e uova. Se siete amanti dei sorbetti non potete non provare il classico sorbetto al limone.

Sorbetto al limone
Sorbetto al limone

Ingredienti

  • 170 gr di cioccolato fondente
  • 75 gr di cacao amaro
  • 550 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • 1 pizzico di vaniglia (semi neri)
  • 1 pizzico di sale
  • Tempo Preparazione: 10 Minuti
  • Tempo Cottura: 4 Minuti
  • Tempo Riposo: 3 Ore
  • Dosi: 4 Persone
  • Difficoltà: Facile
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Dolci

Come fare il sorbetto al cioccolato

  1. Portate a bollore 375 ml d’acqua assieme al cacao, allo zucchero e a un pizzico di sale. Mescolate il tutto con una frusta. Al momento del bollore, lasciate il pentolino sul fuoco per 45 secondi, mescolando spesso. Poi spegnete il fuoco.

  2. Tritate al coltello il cioccolato fondente e aggiungetelo alla parte liquida calda. Mescolate in modo da scioglierlo bene.

  3. Versate i restanti 180 ml d’acqua fredda. Frullate il composto per 15 secondi servendovi di un frullatore o di un frullatore a immersione.

  4. Arrivati a questo punto potete scegliere a seconda se siate provvisti o meno di macchina per il gelato:
    – per ottenere velocemente il sorbetto, servitevi di una gelatiera o macchina per il gelato. Seguite le istruzioni prima di mettere al lavoro l’attrezzo. Riponete il liquido nel cestello, azionate la macchina e lasciatela lavorare per almeno 15 – 20 minuti.

  5. – se siete sprovvisti di macchina per il gelato, versate il liquido in una teglia larga e bassa. Riponetela in congelatore. Rompete i cristalli che si formeranno servendovi di una forchetta ogni mezz’ora per almeno 3 ore.

  6. Una volta ottenuto il sorbetto, servitelo nelle coppette decorato, se vi piace, con frutta fresca e fave di cacao sbriciolate.

     

Foto sorbetto al cioccolato

Scopri altre ricette

Sorbetto al melone Sorbetto al melone
Fresco e adatto all’estate, il sorbetto al melone è anche..
Sorbetto alla fragola Sorbetto alla fragola
Il sorbetto alla fragola è un dessert davvero facile da preparare..
Sorbetto alla pesca Sorbetto alla pesca
Il sorbetto alla pesca è ideale da gustare in estate come dessert..
Come fare in casa il sorbetto con il robot da cucina e come conservarlo quando è pronto Come fare in casa il sorbetto con il robot da cucina e come conservarlo quando è pronto
Il sorbetto è un dessert delicato perfetto per l’estate,..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top